Weekend ricchissimo quello che si è appena concluso per gli atleti del Cus Catania.
Dopo la pausa dovuta alla Pasqua di nuovo in campo le ragazze del Volley impegnate nel derby in trasferta contro la Com Fer Palermo. Risultato netto per le cusine che collezionano l’ennesimo 3-0 (25-22, 25-17, 25-13) in stagione. Cus Catania che con questa vittoria consolida ulteriormente il suo terzo posto nel Girone L di Serie B2.
Chi, invece, deve abbandonare la categoria di appartenenza è la squadra di Basket che esce sconfitto dal Pala Arcidiacono nel secondo turno di ritorno dei Play Out del Girone Sud contro l’Adria Bari. Non basta la determinazione dei ragazzi di coach Gaetano Russo che provano a rimare attaccati agli avversari per tutto il match riuscendo in qualche frangente anche a stare avanti. Alla sirena finale il punteggio è di 93-98 in favore dei pugliesi.
Prima uscita stagionale anche per i ragazzi della Canoa Polo che hanno preso parte alla Coppa Sicilia con due formazioni. Le due rappresentative del club, il Cus Catania B (squadra senior di Serie A) e il Cus Catania A (promettente formazione Under 21), hanno brillato nella loro prima competizione stagionale, tenutasi nel caratteristico porticciolo di Ognina a Catania. L’evento ha visto la partecipazione di otto squadre, suddivise in due gironi, per una sfida che ha segnato l’inizio del percorso verso la Coppa Italia. Il Cus Catania B ha dominato il girone B, guadagnandosi un posto in finale, dove ha trionfato nel derby siciliano contro il San Nicola di Palermo, con un convincente 6-2. Grande soddisfazione per la conquista del primo trofeo stagionale.
La squadra Under 21 ha mostrato grinta e talento, affrontando avversari più esperti e conquistando un buon sesto posto, testimoniando così l’alta qualità dei giovani atleti cusini.
Rimaniamo in acqua con il Canottaggio impegnato nella prima tappa del trofeo “Lido Filippi Beach Sprint” con barche da coastal tenutasi a Mondello (Palermo). L’equipaggio del Cus Catania, composto da Davide Truglio e Stefano Conti nel primo giorno di competizioni ha fatto il miglior tempo nei time trials entrando così direttamente alle semifinali dell’ultimo turno. Truglio e Conti che si sono confermati anche la domenica vincendo prima la semifinale e poi la finale e portando a casa una bella medaglia d’oro.
Successi importanti anche per l’Atletica Leggera che ai campionati provinciali ad Acireale, ha visto le squadre under di staffetta, sia maschili che femminili, dominare la competizione. Primo posto nella 4×100 nelle categorie cadette e ragazzi, nella 4×50 esordienti femminile (>8 e >10) e nella 3×400 esordienti mista. Secondo posto nella 4×100 nella categoria ragazze e nella 3×400 esordienti (>8 maschile). Infine terzo posto nella 4×100 nella categoria cadette. Tantissimi i piccoli dai 5 ai 7 anni che hanno preso parte alle competizioni indossando la maglia del Cus Catania.
Si è fatta sentire la carica dei 25 giovani spadisti della sezione scherma che nel Campionato Regionale Under 14 che si è svolto nel fine settimana a Santa Venerina, ha portato a casa un bottino di 9 podi di cui 3 campioni regionali, per un totale 12 premiati nelle quattro categorie del GPG: maschietti/bambine; ragazzi/ragazze; giovanissime/giovanissime; infine, i più grandi allievi/allieve. Gradino più alto del podio per Tancredi Quaranta (maschietti), Carlotta Gravina (bambine), e Mayadanava Samarathunga (giovanissimi). Medaglia d’argento per Luigi Cardaci (maschietti), Christian Celi (allievi) e Federica Crimi (allievi). Terzo posto per Francesco D’Arrigo e Raquel Arcidiacono (cat. giovanissimi/giovanissime), e Alessandro Ottaiano (cat. allievi). Entrano nelle premiazioni Benedetta D’Amico (giovanissime) e Stefano Carli (allievi), arrivati sesti nelle rispettive categorie, e Giulia Di Vita che ha chiuso all’ottavo posto (cat. allieve). Prossima tappa a Vercelli nel fine settimana 20-21 aprile per la 2° prova nazionale del Gran Prix Kinder Joy of Moving – SP.M./SPF. Under 14.
Impegnate anche le piccole atlete della Ginnastica ritmica che hanno preso parte al campionato silver LB1 LA1. Per la categoria A1 medaglia d’oro per Arianna Sutera; per la categoria J1 medaglia d’oro per Beatrice La Spina; per la categoria A3 LA1 medaglia di bronzo per Gloria Finocchiaro; per la categoria J1 medaglia d’ argento per Iside Putrino; per la categoria J2 medaglia d’argento per Lucrezia Romano.
Infine il Tennis con una nota di merito per Noemi La Cagnina che è arrivata in semifinale nel singolare Open battendo ai quarti la numero 2 del tabellone, Federica Rita Arcidiacono (6-3, 4-6, 6-2). È stata protagonista nell’ultimo atto della finale nel doppio Open con Marta Giglio (perso 12-10 al tiebreak). Il percorso alle prequalificazioni per gli Internazionali d’Italia è stato eccezionale, anche se sfuma di pochissimo l’accesso per il Foro Italico.