Canottaggio- Remare a scuola
Il progetto proposto è rivolto agli alunni ed alunne della Scuola Secondaria di I grado e si pone l’obiettivo di affiancare il mondo della Scuola nella sua funzione educativa, offrendo ai docenti e alle famiglie un supporto ulteriore alla formazione dei giovani; dando, inoltre, un’opportunità di crescita psico-fisica dell’alunno/studente comunicando nel contempo il valore positivo ed il piacere di praticare un’attività sportiva di squadra che interagisce con l’ambiente naturale e con un elemento alla base della vita, l’acqua.
Il progetto si fonda inoltre sulla convinzione che la pratica dell’attività motoria in generale, ed in particolare quella del canottaggio, rappresenta un efficace strumento per la formazione della personalità in età giovanile, per lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, per il miglioramento della qualità di vita e per favorire l’inclusione sociale. Può altresì essere un valido supporto alla Scuola nell’arginare il rischio di dispersione scolastica. Il canottaggio è una disciplina sportiva praticabile anche da quasi tutti i disabili fisici ed intellettivi, contribuendo a favorirne l’integrazione. Il valore educativo del progetto è dato inoltre dalla promozione e dall’enfatizzazione del lavoro di gruppo finalizzato al raggiungimento di un obiettivo comune, oltre che dalla conoscenza e dal rispetto dell’ambiente naturale nel quale il canottaggio opera.
Il progetto si fonda inoltre sulla convinzione che la pratica dell’attività motoria in generale, ed in particolare quella del canottaggio, rappresenta un efficace strumento per la formazione della personalità in età giovanile, per lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, per il miglioramento della qualità di vita e per favorire l’inclusione sociale. Può altresì essere un valido supporto alla Scuola nell’arginare il rischio di dispersione scolastica. Il canottaggio è una disciplina sportiva praticabile anche da quasi tutti i disabili fisici ed intellettivi, contribuendo a favorirne l’integrazione. Il valore educativo del progetto è dato inoltre dalla promozione e dall’enfatizzazione del lavoro di gruppo finalizzato al raggiungimento di un obiettivo comune, oltre che dalla conoscenza e dal rispetto dell’ambiente naturale nel quale il canottaggio opera.