PROGETTO SEI-SUPER4

La forma inclusiva del progetto per riconoscere il valore dello sport come modello educativo e di socializzazione è il fine ultimo di ogni attività proposta.
Giocare in una squadra, rappresentare una scuola, significa far parte di un gruppo, avere un’identità come persona e come sportivo, crescere grazie alla disciplina e al rispetto delle regole, riconoscersi attraverso i colori di appartenenza e integrarsi nel territorio. Lo sport, e l’attività motoria in generale, come spinta per la socializzazione e il coinvolgimento di più attori: dai nuclei familiari provenienti da contesti disagiati ai ragazzini immigrati o quelli disabili.
Il principio che guida il progetto è il contrasto a qualunque forma di discriminazioni e intolleranza prodotta da giudizi, pregiudizi, razzismi e stereotipi.
Il progetto si articola in quattro fasi, durante le quali si svolgono diverse attività, al chiuso o all’aria aperta, organizzate presso le scuole o gli impianti del CUS: basket inclusivo 4 Vs 4 (a scuola), staffetta multiattività al CUS(Corsa veloce, staffetta, lancio del vortex), percorso-gioco inclusivo con ginnastica funzionale, sitting volley sull’erba e frisbee(CUS), giochi tradizionali (a scuola).
Infine, un evento conclusivo dove, gli allievi delle quattro scuole secondarie di 1° grado coinvolte nel progetto, i familiari e un gruppo di ragazzini immigrati, seguiti dalla coop. Sociale TEAM, si sfideranno per la conquista del trofeo “Super4”. A capitanare le squadre delle quattro scuole saranno importanti atleti agonisti, che metteranno la propria esperienza al servizio dei più giovani e racconteranno loro il percorso formativo di crescita avvenuto grazie allo sport, nonché gli importanti obiettivi raggiunti.