Continua la corsa delle ragazze del Volley che collezionano l’ennesima vittoria in campionato ai danni del Medtrade Volley per 0-3. Una vittoria netta quella nel derby contro la squadra palermitana chiusa con i parziali di 23-25,15-25, 19-25. Se nel primo set le avversarie hanno combattuto punto a punto, dal secondo sono emerse le notevoli qualità della squadra cusina, attualmente al terzo posto in classifica nel girone M di serie B2. Prossima gara in casa contro la Sensation Profumerie.
Perde invece la compagine di Basket in carrozzina che cede ai ragazzi della Giovani e Tenaci, squadra molto attrezzata tecnicamente. Punteggio finale di 55 a 31, in favore dei romani. La prossima gara sarà la prima del girone di ritorno contro la Fly Sport Molise e si giocherà sul parquet del Palacus.
Non basta il grande impegno neanche alla squadra di Basket che esce sconfitta dal match contro il BK4.0 Barcellona. Al suono della sirena finale il tabellone segna 97-73 in favore della compagine messinese. Nonostante le numerose assenze tra le fila cusine, i ragazzi di coach Gaetano Russo hanno creato e messo in difficoltà gli avversari in diverse circostanze dell’incontro. Da sottolineare ancora una volta l’ottima prestazione da parte di Davide Frizzarin, autore di 31 punti e pericolo costante per gli avversari. Indipendentemente dal risultato finale, in questo momento la cosa più importante è quella di arrivare ai play-out con la testa e la forma fisica giusta per mantenere la categoria.
Brutto ko quello del Cus Catania Rugby che perde in trasferta sul campo del Benevento, ultimo in classifica. Il risultato finale, 29-10 per i campani, è influenzato dalle tante assenze importanti nel team di mister Giuseppe Costantino. Nota positiva gli esordi dei giovani 2007 Edoardo Abate e Mario Guarrera, che confermano l’ottimo lavoro del vivaio cusino. La prossima settimana sarà cruciale per il recupero di giocatori infortunati, in vista della sfida contro la Roma Rugby. A risollevare il morale alla sezione rugbistica sono le donne che vincono il loro match per 7-0 contro Teramo e i ragazzi dell’Under 16 che vincono 27-5 la gara contro i Fenici nel memorial “Ezio Vittorio”.
Per quanto riguarda gli sport individuali, weekend ricco di ottimi risultati e performance da parte delle ragazze della Ginnastica ritmica. Le giovani atlete cusine hanno sfoggiato tutti i pezzi pregiati del loro repertorio tra cui coordinazione motoria, flessibilità e resistenza fisica. Giulia Russotti ha conquistato il secondo posto nella categoria S3 LE. Terza posizione per Alessia Privitera nella categoria S2 LE. Sophia Scilletta si è distinta ottenendo il quinto posto nella categoria J3 LD.
Prossima gara, il 25 febbraio.
Infine impegnati anche gli schermidori cusini su diversi fronti. Federico Castro, Gabriele Giovita, Michele Marinetti e Giovanni Sinatra, autorizzati da Federscherma a partecipare alle gare individuali e di squadra del Circuito europei cadetti che si è svolto a Cracovia, in Polonia, tornano a casa con un po’ di amaro in bocca. Specie nelle prove individuali, dove si sono presentati in gara 228 atleti provenienti da tutta Europa: Giovanni Sinatra ha chiuso 38°, Gabriele Giovita (al suo primo anno nella categoria cadetti) è arrivato 47°, Michele Marinetti 98°, infine Federico Castro ha chiuso al 135°.
Nelle prove di squadra, i cusini si sono presentati in Polonia avendo lavorato insieme per la prima volta: hanno chiuso al 9° posto 35-45 uscendo contro la “Francia 2” (arrivata quarta) in un serratissimo susseguirsi di assalti. Questa prima volta insieme, è stata una valida esperienza che può essere perfezionata per accorciare la distanza (anche in pedana) con le altre squadre. La squadra “Italia” dei nostri ragazzi, si è piazzata al secondo posto tra le 4 compagini a rappresentare il Bel Paese.
Nel fine settimana in pedana anche i veterani per la 4° Prova del Circuito Nazionale Master, ad Albignasego (Padova). Tre i cusini in terra veneta: Mino Ferro, Carlo Romanelli e Andrea Chiaramonte. Nella cat. 3 – 60+ spada maschile, l’intramontabile Mino Ferro attualmente terzo nel ranking (che aveva chiuso la fase dei gironi al primo posto), si è piazzato nella 5° posizione. Il compagno di sala Carlo Romanelli, che nella classifica dei gironi era secondo, a fine gara è arrivato poi 9°. Nella cat. 2 – 50+ spada maschile, Andrea Chiaramonte, ha chiuso al 19° posto.