Si è concluso un altro weekend che ha visto impegnati gli atleti del Cus Catania su vari fronti.

Turno un po’ amaro per gli sport di squadra che non hanno raccolto vittorie. A cominciare dal Tennis femminile che, impegnato nell’ultimo turno di campionato, domenica in trasferta a Prato ha dovuto dare forfait nel terzo singolo e nel doppio per via degli infortuni delle due giocatrici del vivaio Giulia Paternò e Sofia Licitra, chiudendo l’incontro sul 4-0 per il Tennis Club Prato (sconfitte nei singolari per Miriana Tona 6-2 6-1 e Noemi La Cagnina 6-3 6-4). Una sconfitta che comunque fa chiudere il Cus Catania al quarto posto, ad un solo punto di distanza dalla zona playoff, in un campionato di Serie A2 in cui le ragazze giocavano da neopromosse e in cui hanno conquistato agevolmente l’obiettivo stagionale della salvezza.

Brutta giornata per il Basket, che non riesce a dare continuità alla vittoria ottenuta nel turno precedente, perdendo in trasferta a Catanzaro con il punteggio di 76-65. Sconfitta che porta il Cus Catania al terzultimo posto in classifica nel suo girone di Serie C Gold.

Gara difficile anche per il Volley femminile che perde in trasferta a Caltanissetta contro la capolista Traina per 3-0 (25-18/ 25-13/ 25-19) subendo, oltre alla qualità tecnica dell’avversario, anche il fattore infermeria piena con diversi problemi di salute che hanno coinvolto le atlete cusine scese in campo con una formazione rimaneggiata e con poche opportunità in panchina. Cus Catania che resta in una buona posizione in classifica, occupando il settimo posto del girone M del campionato di Serie B2, in cui è neopromosso.

L’unico risultato utile raccolto dagli sport di squadra arriva dal Rugby che ottiene un prezioso pareggio per 22-22 in casa contro la capolista Roma Olimpic Club. Risultato importante che vede gli uomini di mister Costantino rimanere al terzo posto del girone 4 di Serie B rimanendo agganciati alla vetta che dista solo quattro lunghezze.

Protagonista del fine settimana anche la Scherma che vedeva i suoi atleti impegnati su tre diversi fronti. Nella prima prova delle qualificazioni nazionali per gli Assoluti, tra le ragazze, grande prestazione di Eleonora Santonocito (21esima). Le altre cusine in gara: Maria Roberta Casale (53esima) e Giulia Anna Missale (104esima). Per quanto riguarda la Prima prova nazionale Assoluti di spada a Cascia si registrano le partecipazioni di Francesco Lodato (29esimo), Stefano Santangelo (76esimo), Sebastiano Garro (132esimo) e Giuseppe Confettura (147esimo) nel maschile. Andiamo poi al Circuito Europeo di spada Cadetti U17 che si è svolto a Copenaghen e che ha visto l’Italia rappresentata nella spada maschile anche da Federico Castro e Michele Pietro Marinetti del Cus Catania. Nell’individuale Castro ha chiuso 92° e Michele Pietro Marinetti 137° su 193. Con la squadra “Italia 2” buon piazzamento al 15° posto (su 42 squadre), perdendo 45-43 con la Finlandia (arrivata quarta alla fine della competizione).

Chiudiamo con la prova regionale a squadre U14 che si è svolta a Santa Venerina (CT) e che ha visto tanti giovani cusini andare a premio. Nella categoria ragazzi/allievi di fioretto maschile primo posto per il Cus Catania ottenuto da Lorenzo Alberghina, Gabriele Giovita e Matteo Santangelo. La stessa squadra ma con la presenza ulteriore di Simone Zappalà, ha conquistato il primo posto anche nella spada. In quest’ultima specialità quarto posto per Stefano Carli, Alessandro Laudani, Alessandro Ottaiano e Giacomo Arturo Patti. Nella stessa categoria ma al femminile primo posto ottenuto da Matilde Bua, Viola Corsaro, Federica Crimi e Francesca Senatore. Chiudono al quinto posto invece Giulia Di Vita, Vittoria La Spina, Mariasole Pulvirenti e Federica Rapisarda. Infine quinto posto anche nella categoria mas/bam/gio di spada per Daniele Caccamo, Francesco D’Arrigo e Mayadanava Samarathunga.

Ma il fine settimana ha visto protagoniste anche le ragazze della Ginnastica Ritmica impegnate nel Trofeo Arcobaleno e nella Coppa Italia. Nella prima competizione la somma dei punti totalizzati nelle varie categorie e i podi conquistati, dà il primo posto al Cus Catania. Di seguito i risultati: categoria baby – primo posto nel percorso motorio con attrezzi palla, cerchio e nel corpo libero per le ginnaste: Gaia Aiello, Carla Giandinoto, Serena Pellegrino, Giulia Meli, Beatrice Consoli, Astrea Putrino. Le stesse atlete conquistano anche la medaglia d’argento al collettivo al corpo libero.

Sempre per la categoria baby medaglia d’oro per il collettivo al corpo libero delle ginnaste: Gea Li Gioi, Arianna Sutera, Andrea Arena e Gaia Aiello.
Per la categoria baby per l’individuale al corpo libero, podio tutto cusino: oro per Gea Li Gioi, argento per Arianna Sutera e bronzo per Andrea Arena.

Anche la categoria allieve regala podi: prima classificata al cerchio Eliana Agosta e seconda classificata Angelica Aulino (sempre al cerchio).
Mentre Iside Putrino ottiene il primo posto alla palla e il secondo posto per il corpo libero; e Lucrezia Romano terzo posto sia alla palla sia per il corpo libero.

Podi anche nella categoria giovanissime: Aisha Pappalardo primo posto palla e terzo posto al corpo libero (fascia oro); terzo posto per Asia Carabellò alla palla (fascia oro). Mentre nella fascia argento, Ludovica Giuliano si qualifica al primo posto alla palla e al corpo libero; Martina Contrafatto al secondo posto alla palla e terzo posto al corpo libero; primo posto al corpo libero e terzo posto alla palla per Matilde Grasso (fascia argento), infine terzo posto al corpo libero per Carla Virgillito (fascia argento)

Per la Coppa Italia categoria giovanissime: primo posto alla palla per Giulia Pistará (fascia oro); secondo posto per Beatrice La Spina alla palla e terzo posto al corpo libero (sempre fascia oro); mentre secondo posto al corpo libero per Carola Contrafatto (fascia argento).

Ottime prove delle ragazze coadiuvate dalla responsabile della sezione Ginnastica ritmica Cus Catania Rossella Longo e dallo staff formato da
Giulia Bonaventura e Giulia Sofia Moschetto.