CUS Catania ancora protagonista di competizioni a livello nazionale nel week end che sta per iniziare. Domenica al Mediterraneo Sporting Club di San Gregorio, sarà primo atto della finale che assegna la promozione in A2 femminile di tennis. Di fronte CUS Catania e Circolo Stampa Sporting Torino. Le nostre ragazze non sono più una sorpresa visto che hanno raggiunto questo importante obiettivo tre volte negli ultimi 4 anni e praticamente col medesimo gruppo. Dato indicativo di un valore che è delineato. La promozione sarebbe la ciliegina sulla torta ma, comunque andrà, la stagione non potrà che essere considerata in modo positivo. Ricordiamo che il CUS Catania era stato inserito in un girone di ferro, probabilmente il più difficile dei tre composti, ed è riuscito a chiudere al secondo posto (in realtà, al primo in coabitazione col Baratoff Pesaro. Solo il numero degli incontri vinti ha premiato le marchigiane) per poi sconfiggere il TC Cagliari nella semifinale play off. Domenica, solito avvicendarsi di partite, prima i tre singolari e poi il doppio conclusivo. A guidare le ragazze sono Fabio Rizzo e Alessio Di Mauro.

Per il tennis, si dovrà aspettare domenica, mentre per quanto riguarda il canottaggio, sul lago di Varese, è già in scena la 32^ edizione del Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” 2021, la più grande manifestazione sportiva a livello nazionale rivolta agli atleti da 9 ai 14 anni. Gareggiano 1800 giovani prospetti in rappresentanza di tutte le società remiere d’Italia.

Ed è rappresentato anche il CUS Catania con Elena Malagugini, che partecipa nelle regate under 12 (allievi b2) categoria in cui primeggia in Sicilia, Karim Polash che gareggia fra gli under 14 (cadetto), e Gloria Conti, anche lei under 14 (cadetta), al momento la più forte cadetta isolana che farà parte anche della rappresentativa regionale nel 4 di coppia. Ad accompagnare i ragazzi, l’allenatore Diego D’Arrigo.

Il programma, così come ricordato dal sito canottaggio.org, prevede una tre giorni a dir poco intensa con 3000 gare, una ogni 3 minuti. La prima è iniziata oggi alle ore 12 e la giornata di sfide si chiuderà attorno alle 18.30; alle 19 si terrà la cerimonia d’apertura del Festival dei Giovani con l’accensione del braciere, l’inno nazionale e un giovane atleta che leggerà il saluto e la promessa. Sabato si inizierà alle 8 del mattino e fino alle 18 i giovani solcheranno le acque del lago dandosi battaglia; lo stesso anche domenica dalle ore 8 alle ore 15.

Come sempre, non ci saranno solo le società in gara al Festival dei Giovani. Grande spazio è riservato anche alle selezioni regionali, 11 in totale, che animeranno il lungo weekend remiero in programma da venerdì 2 a domenica 4 luglio a Varese. 206 sono complessivamente gli atleti che vestiranno i body delle rispettive rappresentative di regione, fra cui, come detto, anche la Sicilia. Possibile seguire le gare in streaming sui canali youtube, twitter e facebook della Federazione canottaggio.