Primo assaggio di avvio stagione 2025/26 che ha visto il coinvolgimento delle  sezioni: Atletica e Ginnastica ritmica. (La Scherma con una gara fuori calendario, ma l’esordio effettivo sarà il prossimo 27 settembre). Nelle prossime settimane debutteranno le sezioni Calcio, Basket, Tennis, Tennistavolo e Rugby.

Il fine settimana cusino del 20/21 settembre è iniziato con l’Atletica. In scena la 27° edizione del Trofeo podistico internazionale Santa Maria degli Ammalati (a Misterbianco). Il cusino Francesco “Ciccio” Bruno, studente universitario del dipartimento di Giurisprudenza ha chiuso al 9° posto assoluto (nel tempo di 35.03).
Il circuito cittadino della misura di 1 km (ripetuto 10 volte), per un totale di 10 km, si è snodato lungo le vie: Giordano Bruno al civico 84 (Partenza/Arrivo), Municipio, Vespri, Matteotti, Garibaldi, Antonio Sciuto per poi ricongiungersi in via Giordano Bruno.

Ginnastica ritmica – Oro meritato per la sezione curata dalla responsabile Rossella Longo che ha dato il via alla nuova stagione con un esordio spettacolare, specie se consideriamo un cambio non previsto del regolamento che ha rimescolato le categorie delle ginnaste, e il poco tempo di allenamento maturato nel mese di settembre da quando cioè, sono ripresi i corsi agonistici.
La cusina Graziana Amenta, cat. A5, ha conquistato l’oro al Campionato Silver LE, il primo appuntamento della stagione (si è disputato a Catania), totalizzando ben 24.400 punti maturati nelle prove con la palla e il cerchio. Una competizione di altissimo livello, al pari di una gara Gold, che ha battezzato la stagione nei migliori dei modi. A fare da sfondo alle due esibizioni, musiche dai toni latino-americana (per gli esercizi con il cerchio) e un ritmato cha cha cha stile Broadway, per gli esercizi con la palla.
Le prossime gare in programma saranno: il 12 ottobre Silver LD (a Palermo); il 26 ottobre Silver lc1 LC2 (località in fase di definizione) e il 2 novembre Silver LA LB (a Catania).

Scherma –  La nostra Maria Roberta Casale, arrivata 24° al Circuito Satellite FIE che si è disputato a Belgrado (Serbia), è tra le quattro italiane delle migliori 32 spadiste che hanno partecipato. La prossima gara che vedrà impegnata la cusina sarà il Torneo Satellite FIE di spada a Ginevra i prossimi 4/5 ottobre. Nella stessa prova europea parteciperà anche la compagna di sala Caterina Auteri.
Il prossimo 27 settembre la sezione Scherma sarà impegnata nella prima gara che, di fatto, inaugura la stagione 2025/26. Si tratta della 1° prova di qualificazione regionale categoria Assoluti, determinante per staccare il pass per la prova nazionale che si disputerà a Roma il prossimo 23 novembre. Il PalaArcidiacono aprirà le porte alle spadiste e agli spadisti di tutta la Sicilia.