Fine settimana spumeggiante! Successi per le sezioni Scherma, Ginnastica ritmica, Basket e Volley. Pareggio del calcio. Meno bene per Basket in carrozzina e Arrampicata.

Scherma da favola! La sezione è ancora una volta protagonista: da Catania (in cui si è svolta la 2° prova nazionale Cadetti e Giovani di spada maschile e femminile), a Cracovia (sede del Circuito europeo cadetti) passando per la Lombardia per il Trofeo città di Desio (Monza-Brianza), i nostri spadisti si sono fatti valere in pedana.
A Catania Maria Roberta Casale ha vinto la seconda prova nazionale U17, staccando così il pass per la finale del Campionato che sarà a Terni a fine maggio. La cusina inoltre, ha conquistato anche un ottimo 6° posto fra le Under 20.
Podio anche al maschile con il terzo posto di Gabriele Giovita, e l’eccellente quinta posizione di Tancredi Di Stefano nelle gare dei Cadetti (tutti i dettagli cliccando qui ).
A Cracovia per il Circuito Europeo Cadetti di spada, il nostro Lorenzo Arcidiacono che ha gareggiato rappresentando il Portogallo (sua seconda nazionalità), si è piazzato al 13° posto (su 258 iscritti provenienti da tutta Europa e non solo). Si è fermato all’eliminazione diretta per accedere al tabellone dei primi 8, nell’assalto perso 14-15 contro l’egiziano Youssef Mahrous.
Successi anche per gli spadisti delle categorie U14 che si sono sperimentati in un torneo satellite. Carlotta Gravina e Luigi Cardaci hanno portato in alto i colori del Cus Catania al 32° Trofeo Città di Desio – 15° Memorial Stefanelli. Sulle pedane del PalaFitline, sono infatti arrivati rispettivamente prima e secondo.
Il prossimo fine settimana, alcuni degli schermidori saranno impegnati nella 2° prova di Qualificazione Assoluti di Zona 2 di Fioretto, che si svolgerà a Catania.

Anche per la Ginnastica ritmica è stato un fine settimana ricco di medaglie conquistate nella 1° prova del Campionato individuale silver LC1/LC2.
Andrea Arena (cat. A2 LC 1) seconda classificata nel corpo libero e cerchio;
Angelica Aulino (cat. J1 LC 1) seconda classificata negli esercizi con cerchio e palla;
Gloria Li Gioi (cat. A5 LC 2) terza classificata palla e fune;
Beatrice La Spina (cat. J1) è prima classificata cerchio e palla.
Le ginnaste saranno nuovamente impegnate nelle gare della 1° Prova del Campionato individuale Silver (categorie LA1, LA2, LB1, LB2) che si svolgeranno il 23 febbraio (Palestra dell’Istituto Leonardo Da Vinci a Catania) con inizio ore 10.00.
Il quintetto di Basket espugna il campo messinese del Nova Basket che non riesce ad avere la meglio sulla tenacia del Cus Catania. Partita terminata con il punteggio di 78-84 per i cusini che si sono definitivamente imposti nel quarto finale. Lucidità e determinazione, sono state le chiave di lettura di un match combattuto dove i nostri sono riusciti a gestire meglio i momenti decisivi, portandosi a casa la vittoria.
Dopo l’amara sconfitta della scorsa settimana (con il risultato finale di 65-67), questa vittoria è un risultato fondamentale per la classifica (sono saliti di una posizione, ora sono quinti a quota 18 punti) oltre che per il morale. Prossimo incontro sabato 15 febbraio tra le mura amiche del PalaArcidiacono contro il Peppino Cocuzza Basket Milazzo (a quota 10 punti, in 12° posizione).
Le ragazze del Volley non smettono di stupire. Vincono meritatamente 3-0 davanti al pubblico casalingo del PalaArcidiacono, proseguendo nella scia positiva che conferma le qualità della formazione a maggioranza universitaria. Soddistaffa la coach Luana Rizzo che ha visto nella determinazione delle “sue” ragazze, un punto di forza.
I parziali sono eloquenti: 25-23, 25-11, 25-22. Le palermitane del Terrasini Volley hanno dovuto cedere alle padroni di casa. Le cusine consolidano la terza posizione con 31 punti, precedute da Tonno Callipo Vibo Valentia e Volley Valley a pari quota 34.
La prossima giornata, la 16° del campionato di serie B2, girone L, sarà in trasferta a Capo d’Orlando contro l’Orlandina volley Messina: sabato 15 febbraio alle ore 19.00 al PalaValenti di Capo d’Orlando. Le messinesi sono a quota 19 punti, in sesta posizione.
Pareggi, sconfitte e… partenze in slow motion
La squadra di Calcio impegnata nel campionato di terza categoria, sta faticando a mantenere il brio del girone di andata quando viaggiava a vele spuegate. Dopo la consecutiva battuta d’arresto delle ultime due partite, arriva il pareggio interno 2-2 contro la Scordiense. La formazione universitaria si porta in quarta posizione a quota 25 punti.
Il prossimo incontro, valido per la 14° giornata del campionato di terza categoria – girone A (la terza del girone di ritorno) sarà sabato 15 febbraio alle ore 19.00 in trasferta in casa dei Giovani Leoni (anche se eccezionalmente il campo di gioco sarà il “casalingo” Seminara). La formazione avversaria è attualmente in 11° posizione. All’andata lo scorso dicembre, i cusini avevano vinto per una rete a zero, grazie al gol di Rapè.
Chi vince invece 3-1 è la formazione U15 impegnata contro la Play Soccer School. Con questa vittoria, i cusini sono saliti in classifica, ora in quarta posizione a quota 16 punti. I Giovanissimi saranno nuovamente impegnati nell’incontro in trasferta contro il Cantera, valido per la 4° giornata del girone di ritorno. Sarà un incontro significativo visto che i ragazzi del Cantera sono alle spalle dei cusini con 14 punti.
Non gioiscono i ragazzi del Basket in carrozzina che perdono in casa 20-63 contro la corazzata della Polizpostiva S.S. Lazio. Il match infatti che ha evidenziato le qualità della formazione laziale, rinnega in parte la volontà di attuare un po’ di turnover, visto che il coach Gabriella Di Piazza ha schierato alcuni giovani giocatori.
La prossima partita sarà in trasferta (sabato 15 febbraio con inizio ore 15.30) contro un’altra formazione laziale e ben strutturata: la capolista Santa Lucia, squadra romana che finora ha vinto tutte le partite disputate.
Infine l’Arrampicata con la nostra Silvia Abate presente alla prima tappa del circuito Coppa Italia 2025, specialità Boulder che si è svolta a Prato. Nella prima giornata di gare è riuscita a qualificarsi per accedere alla seconda giornata. Ha chiuso al 19° posto. Risultato ragguardevole che, vista la lunga stagione, promette miglioramenti.
Prossima gara che vedrà impegnati gli atleti della sezione Arrampicata, sarà nel fine settimana 22-23 febbraio per la seconda tappa Coppa Italia boulder a Lezard di Mozzate (Como). Il 29 e 30 marzo, la terza tappa sarà a Modena.