Il fine settimana cusino ha visto le vittorie delle ragazze del Tennis, degli universitari di Calcio e degli spadisti nella Scherma. Battuta d’arresto per i cestisti. Nel settore giovanile di Rugby vincono gli U15 e gli U14.
La vittoria della squadra di Tennis con il punteggio di 3-1 contro le ragazze del Tennis Training di Foligno, ha portato il sorriso in casa Cus e la salvezza! Vincere la prima partita dei playout era determinante per le tenniste capitanate da Fabio Rizzo e da Alessio Di Mauro per il mantenimento nella serie A2. Una stagione sofferta quella appena conclusa per loro, che non vanifica però il progetto del Team cusino composto anche da giocatrici universitarie, un plus per la squadra che incarna lo spirito del Centro universitario sportivo etneo e che il prossimo anno parteciperà ancora alla A2. Un grande risultato.
La squadra di Calcio impegnata nel campionato di Terza categoria è tornata in campo (dopo aver saltato la partita dello scorso turno contro la Giovani Leoni per l’impraticabilità del Seminara dovuta alle forti piogge). Si è presentata in casa della Fenice Belpassese con grinta e determinazione. Atteggiamento che ha portato il successo. Con il risultato di 3-1 la squadra universitaria, ora in settima posizione, va a quota 6 punti (con una partita in meno). La prossima giornata – sabato 30 novembre ore 19.00 -, la 5° del girone di andata, la squadra di mister Christian Milluzzo incontrerà al Seminara, sul campo casalingo, i ragazzi del Football Club Katane Asd.
Nella Scherma, gli spadisti impegnati nella tappa francese del Circuito Europeo Cadetti che si è disputato a Grenoble, hanno portato grandi risultati nelle prove a squadre. Il team Italia con la cusina Maria Roberta Casale, insieme alle “colleghe azzurrine” Ludovica Costantini, Aurora Maria Cristina e Margherita Raiteri, ha conquistato un preziosissimo bronzo vincendo 45-39 contro Usa 5.
Nella spada maschile, tre dei nostri spadisti sono entrati nella Top 8 con le rispettive squadre: ai piedi del podio, il team Italia 3 con Gabriele Giovita (insieme a Lorenzo Ippoliti, Francesco Lolli ed Edoardo Parchi). Quinta piazza per Giovanni Sinatra, nella squadra Italia 1 (con Davide Del Prete, Francesco Delfino e Nicolò Sonnessa), e altro ottimo piazzamento per il team Italia-4 con Michele Marinetti (che insieme a Edoardo Lo Conte, e Giovanni Vancini) si è classificato al 7° posto.
La sezione vedrà le sue schermitrici e gli schermidori impegnati nella 1° prova Nazionale Assoluti che si svolgerà a Bastia Umbra (Perugia) nel prossimo fine settimana.
Chi invece ha avuto una battuta d’arresto, dopo cinque vittorie consecutive, è la squadra di Basket che ha perso 72-76 in casa contro la ASD Siracusa Basket. Una sconfitta che, visto il cammino fatto finora, non fa perdere d’animo i cestisti che saranno impegnati domenica 1 dicembre alle 19.00 sul parquet dello Sport Club Gravina A.DIL (per la 9° giornata del campionato di serie C).
I ragazzi di coach Giorgianni restano comunque nella parte alta della classifica, ora in quinta posizione, con 10 punti.
Il settore giovanile di Rugby continua a registrare ottimi risultati. La squadra U16 ha vinto in casa, 141-0 contro gli Amatori 1963. Gli ospiti hanno ceduto alla grinta dei padroni di casa. La quinta giornata del campionato U16 ha regalato sorriso ai giovani cusini.
Vincono anche i giovanissimi U14: a sfidarsi la Nissa Rugby, i Tauri San Cataldo, i Dioscuri Agrigento, il Cus Catania e i Malarazza di Aci Bonaccorsi. Al Tomaselli di Caltanissetta hanno vinto 72-0 contro la Nissa Rugby, 24-0 contro Malarazza Agrigento e stesso risultato contro i Tauri di San Cataldo.
I senior impegnati nel campionato di serie B, che hanno osservato un turno di riposo, torneranno in campo domenica 1 dicembre (Cittadella universitaria) alle 14.30 contro l’US Roma Rugby, per la 6° giornata del campionato.
Il prossimo fine settimana torneranno in campo anche le ragazze del Volley (ferme durante la 7° giornata del campionato di serie B). Le pallavoliste incontreranno le avversarie dell’Alus di Mascalucia. Fischio di inizio alle 18.30 al PalaArcidiacono (sabato 30 novembre) per l’8° giornata del girone di andata.
Il Cus volley di coach Rizzo è in quarta posizione (a pari meriti col Melilli volley) con 13 punti e una partita da recuperare.