Weekend ricchissimo in casa Cus Catania con tante sezioni agonistiche impegnate nei vari appuntamenti che hanno visto protagonisti gli atleti cusini a vari livelli.
Partiamo dagli sport in acqua con la stagione di Canoa Polo che ha preso il via settimana scorsa con la Coppa Sicilia vinta da una delle due squadre del Cus che vi avevano preso parte. Questo fine settimana l’impegno è diventato di caratura nazionale con la Coppa Italia in cui i cusini hanno dato una nuova dimostrazione di forza chiudendo al terzo posto. Settimana prossima nuovo appuntamento con la Coppa Italia, questa volta riservata agli under 21. Ottimi presupposti su cui costruire il nuovo campionato di Serie A che prenderà il via prossimamente e in cui i cusini sono neopromossi.
Rimaniamo “in acqua” con il Canottaggio che ha fatto il pieno di medaglie con i quattro equipaggi che per il Cus Catania hanno gareggiato nella Regata Regionale sul Lago di Poma a Partinico (Palermo). Gradino più alto del podio per il doppio master misto lega navale Siracusa, e per il quattro di coppia misto master. Medaglia d’argento per il doppio cadetti femminile e per il quattro di coppia misto cadetti femminile. Quattro gare, quattro medaglie, un bel bottino portato a casa dai cusini.
Dall’acqua al parquet del Pala Arcidiacono che ha ospitato la squadra di Volley femminile che non ferma la sua corsa neanche davanti alle seconde in classifica del Traina. Match bellissimo vinto dalle ragazze di Luana Rizzo per 3-2 (25-22, 27-29, 25-19,19-25,15-12). Una vittoria che non permette di agguantare il classifica Traina ma che consolida il terzo posto delle cusine oltre al grande potenziale della squadra cusina che chiuderà fra le prime tre in classifica, risultato ben oltre le aspettative di inizio stagione.
Perde invece il Basket impegnato in trasferta contro il Mola New Basket in un match che, purtroppo per i cusini, non aveva alcuna valenza in termini di classifica Play-out che vede il Cus Catania già retrocesso dalla Serie B Interregionale. Ciò nonostante i ragazzi di coach Gaetano Russo hanno combattuto fino all’ultimo per vincere la gara. Al suono della sirena finale però il tabellone segnava 89-72 in favore dei padroni di casa.
Vittoria per il Rugby che la spunta nel derby contro l’Amatori Catania 1963 giocato sul campo “Benito Paolone” del Villaggio Santa Maria Goretti. Ottima la gara disputata dai ragazzi di mister Giuseppe Costantino, soprattutto dal punto di vista tattico. Decisivo l’innesto a gara in corso dei giovani della formazione cusina che hanno portato freschezza alla manovra. Risultato finale di 15-23 per il Cus Catania che consolida il suo ottavo posto nel Girone 4 di Serie B. Prossimo impegno il 21 aprile contro il Rugby Capitolina.
Vince anche la squadra di Tennistavolo che sfidava l’Asd Belpasso TT  “Fenix seeds”. Risultato finale di 5-2 per i cusini con la formazione composta da Giorgio e Gualtiero Catrame, Gianmarco Farina ed Emanuele Esposito. Due vittorie ottenute nei singolari da Gualtiero Catrame, una da Giorgio Catrame e una da Farina. Quest’ultimo ha vinto anche il doppio in coppia con Esposito.
Passando agli sport individuali ottimi risultati sono arrivati dall’Atletica impegnata nelle Gare Provinciali su pista che si sono svolte al Campo Scuola di Picanello a Catania. Francesco Bruno vince i 5000 assoluto con 9.17 oltre al Trofeo Altis. Cristian Zucchero chiude secondo nei 150 m con 17.43. Record regionale Master f35 per Salvo Santapaola che chiude i 150 m con 17.82. Altri risultati di rilievo per le cadette Caterina Pulvirenti e Alice Garigliano negli 80 m con 11.46 e 11.70, prima e seconda della loro serie. Bene anche Martina Cosentino che con 4.01 chiude terza nei 1000 m ed Ennio Mammana che fa la migliore prestazione ragazzi nelle gare velocità + salto in lungo.
La Scherma – impegnata a Trapani nella suggestiva e inconsueta location dell’hangar del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare – per le due prove di Qualificazione Regionale Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani, ed anche per gli Assoluti – ha registrato svariate qualificazioni. Tancredi Di Stefano (arrivato 1°), Federico Castro (arrivato 2°) e Michele Marinetti (3°) per la spada maschile, e Giulia Platania e Sofia Leotta per la spada femminile (arrivate rispettivamente seconda e terza) sono automaticamente qualificati per il Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani, che si disputerà a Riccione nei giorni 10/13 maggio. Passando alle qualificazioni Gold Assoluti, Andrea Sanfilippo è salito sul podio chiudendo le prove di fioretto maschile al primo posto ipotecando così la sua presenza al Campionato Nazionale Gold Assoluti che si svolgerà a Terni dal 17 al 19 maggio. Anche Valentina Campanile, arrivata terza nella stessa categoria, ma al femminile, si è garantita la partecipazione al Campionato Nazionale Gold Assoluti. Giovanni Sinatra, per la spada, andrà ai campionati a Terni essendo arrivato terzo nelle prove di qualificazioni Gold Assoluti. Sono molti altri gli spadisti del Cus Catania Scherma che hanno ben figurato in queste prove di qualificazioni. Si attendono i responsi finali della Federazione italiana scherma, per avere il quadro completo di tutti i qualificati (oltre agli atleti andati a podio).
Buoni risultati anche nella Ginnastica ritmica con il Cus Catania che nella prima prova del campionato silver serie D – LD chiude terzo nella gara a squadre. Team cusino composto da Sophia Scilletta, Asia Sciuto, Graziana Amenta e Gloria Li Gioi. Grande prestazione per le piccole ginnaste cusine che erano alla loro prima apparizione in una gara di Serie D.
Chiudiamo con il Pattinaggio artistico le cui giovani atlete erano impegnate nel primo appuntamento stagionale con il Campionato regionale Aics nella palestra Akradina di Siracusa. Nella categoria Basic primo posto per Egle Testa (fra i 2014) e Layla Mascali (fra i 2015). Secondo posto per Bruna Pampallona (fra i 2014) e terzo posto per Charice Estrefi (fra i 2018). Nella categoria Azzurrini plus 3 primo posto per Alice Gargano. Nella Master 2015 terzo posto per Sharon Buscema.