Si è chiuso un altro weekend di gare per gli atleti del Cus Catania. Partiamo con gli sport di squadra che hanno visto brillare la solita formazione di Volley femminile che si è aggiudicata il derby cittadino esterno contro il Volley Catania con un netto 0-3 (23-25,17-25, 21-25). Ennesima dimostrazione di forza per le ragazze guidate da coach Luana Rizzo che però, nella prossima giornata, saranno messe alla prova contro la prima della classe, il PVT Modica. L’appuntamento è al Pala Arcidiacono il prossimo 23 marzo alle 18.30.
Perde invece la squadra di Rugby che cede sotto i colpi del Colleferro che si impone per 55-14. Nonostante il punteggio finale suggerisca una partita a senso unico, il terreno di gioco racconta una storia diversa. Un match dalla doppia identità, con il Cus Catania protagonista di un buon primo tempo, seguito da una seconda parte di gara a vantaggio del Colleferro che, capitalizzando al massimo i diversi errori dei cusini, ha conquistato l’intera posta in palio.
Sconfitta anche per la formazione di Basket che raccoglie il terzo ko nei Playout in cui sta cercando di conservare un posto nella Serie B Interregionale.
Partita combattuta quella disputata sul parquet del Pala Arcidiacono contro il Mola New Basket ma che ha visto i cusini mollare nell’ultimo quarto con gli ospiti che hanno preso il largo fino al suono della sirena finale, quando il tabellone segna 79-86. Cammino per la salvezza che assume adesso le sembianze di una vera e propria impresa per i ragazzi di coach Gaetano Russo.
Esce sconfitta dalla difficilissima trasferta contro il Lupiae Team Salento, primo in classifica, anche la squadra di Basket in Carrozzina che perde per 49-39. I ragazzi di coach Gabriella Di Piazza sono comunque stati autori di una grandissima prestazione tenendo testa a una squadra molto attrezzata tecnicamente, riuscendo a mantenere il match sempre aperto. Prossimo impegno ancora fuori casa contro il Molise.
Passando agli sport individuali, Catania è stata il palcoscenico che ha ospitato la 2° prova nazionale di spada di Qualificazione Cadetti e Giovani per accedere ai Campionati Italiani Under 17 e Under 20 (che si svolgeranno a Genova dal 24 al 26 maggio). La prova femminile cadette ha visto brillare Maria Roberta Casale che ha conquistato la medaglia d’argento ottenendo così il pass per ambire al Tricolore. La cusina, già 4° nel ranking italiano nella sua categoria, è sempre stata in vetta alla classifica parziale del torneo (che ha visto competere 201 cadette), sin dalla fase dei gironi. Ha superato brillantemente tutte le eliminazioni dirette per poi approdare in finale con l’atleta umbra Silvia Liberati (numero 2 nel ranking cadette) che ha chiuso l’assalto con il punteggio di 15-12.
Nella stessa categoria ma al maschile, chiudono bene Giovanni Sinatra arrivato 12°, e Gabriele Giovita 24°, quest’ultimo al suo primo anno nei cadetti. Degli spadisti del 2009 è stato infatti, il primo fra tutti i 277 partecipanti alla gara.
Nella stessa categoria ma al maschile, chiudono bene Giovanni Sinatra arrivato 12°, e Gabriele Giovita 24°, quest’ultimo al suo primo anno nei cadetti. Degli spadisti del 2009 è stato infatti, il primo fra tutti i 277 partecipanti alla gara.
Grazie a questa medaglia, Maria Roberta Casale è salita in 3° posizione nel ranking di categoria.
Questa era la seconda prova nazionale necessaria per chiudere la fase di qualificazione per i Campionati Italiani maschili e femminili dedicati alle categorie Cadetti e Giovani.
Questa era la seconda prova nazionale necessaria per chiudere la fase di qualificazione per i Campionati Italiani maschili e femminili dedicati alle categorie Cadetti e Giovani.
Oltre a Maria Roberta Casale che gareggerà in entrambe le categorie, il Cus Catania porterà a Genova altri 9 atleti: per la categoria Giovani (U20): Francesco Lodato, Stefano Santangelo, Giuseppe Confettura, Gabriele Giovita e Mattia Romeo (questi ultimi due qualificati pure per la categoria Cadetti) per la categoria cadetti: Giovanni Sinatra, Gabriele Giovita, Tancredi Di Stefano, Federico Castro, Mattia Romeo per la spada maschile; Sofia Leotta per la spada femminile.
Al palatenda di Messina si sono svolti i campionati interprovinciali FISR di Pattinaggio artistico. Ottimi risultati al primo appuntamento agonistico della stagione. Gli atleti cusini hanno dominato ottenendo numerosi primi posti: Amelia Schillaci (cat. esordienti regionali A), Beatrice Vinciguerra (cat. allievi regionali A), Giuseppe Terrana (cat. allievi reg.B), Alessandro Zappalà (cat. divisione Naz.C) e Sonia Zappalà (cat. divisione Naz.D). Medaglia d’oro anche per la coppia formata da Vinciguerra e Terrana (cat. allievi regionali). Il prossimo appuntamento sarà 20 aprile ad Acireale per il campionato regionale Aics.
Infine la Ginnastica ritmica: giornata intensa di gare a Messina per la seconda prova del campionato silver LC1 – LC 2. Molti i miglioramenti delle ginnaste cusine che ottengono buoni risultati: medaglia di bronzo per Gloria Li Gioi per il campionato LC 1 categoria A4. Nella stessa categoria si registra il settimo posto di Carola Contrafatto. Per la categoria A1 sesto posto per Gea Li Gioi. Per la categoria J1 quinto posto per Asia Sciuto con il terzo miglior punteggio alla palla. Infine, per il campionato LC2 categoria A4, quarto posto per Graziana Amenta che raggiunge il primo posto nel punteggio al cerchio e il terzo alla palla.