Si è appena concluso un ricchissimo weekend per le sezioni agonistiche del Cus Catania.
Occhi puntati soprattutto sulla squadra di Basket che ha iniziato la propria battaglia per la salvezza. Il primo step dei play-out del campionato di Serie B interregionale ha visto i cusini sfidare in casa il Miwa Energia Benevento. Nonostante l’impegno e la determinazione, i ragazzi guidati da Gaetano Russo si sono dovuti arrendere con il punteggio di 66-88. Ora è il momento di concentrarsi e lavorare sodo per la prossima partita contro il Tecnoeleva Adria Bari, in trasferta, il 10 marzo. La squadra barese arriva da una convincente vittoria per 62-91 contro il Castanea Basket, ma il Cus Catania è pronto a vendere cara la pelle.
Passiamo al Rugby dove è arrivata finalmente la tanto attesa scossa e non in un match qualunque. I ragazzi di mister Costantino hanno infatti battuto nel derby siciliano il Messina per 38-22. Dopo la batosta incassata contro una squadra forte e attrezzata come L’Aquila serviva un cambio di rotta per ritrovare fiducia. La vittoria contro il Messina garantisce un po’ di serenità e allontana il Cus Catania Rugby dalla zona calda della classifica. Ottimo riscontro dalla linea verde con i più giovani che hanno dimostrato grande maturità. Settimana prossima sosta del campionato per l’impegno degli azzurri nel 6 nazioni a Roma contro la Scozia. Si tornerà in campo il 17 marzo a Colleferro.
Sconfitta, invece, per la formazione di Basket in carrozzina che perde il secondo derby contro i palermitani Ragazzi di Panormus. Un epilogo che lascia l’amaro in bocca per i ragazzi di coach Gabriella Di Piazza che hanno combattuto fino all’ultimo. Partita che si è conclusa con una vittoria risicatissima in favore dei palermitani che alla sirena finale ha prevalso per un solo punto di vantaggio con il tabellone che segnava 46-47. Decisivo per la sconfitta un improvviso calo di tensione nell’ultimo quarto che ha consentito alla Panormus di colmare il divario e strappare la vittoria in extremis. Prossimi impegni contro il Lupiae Team Salento e il Fly Sport Molise promettono di essere appassionanti, con i cusini che hanno ormai trovato e consolidato la loro identità di gioco, dimostrando una fiducia crescente sul campo.
Nel weekend dei derby, un altro ha visto impegnata la squadra di Volley femminile in casa contro la Volley Valley. Dire solo che la partita è finita 2-3 sarebbe parecchio riduttivo anche nei confronti di chi ha vinto la gara. È stata una montagna russa di emozioni con la Volley Valley protagonista di un ribaltone incredibile. I primi due set le ragazze allenate da coach Luana Rizzo hanno mostrato grande grinta e ottima intesa, dominando la gara. Difficile descrivere cosa sia successo nelle frazioni successive, dove le avversarie hanno prima pareggiato i conti per poi sferrare il colpo decisivo al tie-break del quinto set (11-15). Nonostante la sconfitta maturata contro la Volley Valley (quarta in classifica), il Cus Catania conferma il terzo posto. La notizia negativa è collegata ai risultati del duo Traina e Modica, entrambe vittoriose dai rispettivi incontri. Adesso servirà subito mettersi al lavoro per resettare la sconfitta e poter dare continuità.
Passando agli sport individuali, la Scherma è stata impegnata a Melilli con i piccoli schermidori delle categorie esordienti e prime lame che hanno partecipato al 1° Trofeo promozionale 2024, che ha previsto anche la prova integrata di scherma paralimpica. Erano tantissimi i cusini presenti a Melilli (SR), che con il fioretto e la maschera di plastica (gli esordienti), o con le armi in metallo e maschera regolamentare (le prime lame), sono saliti in pedana tra l’emozione e l’eccitazione che una gara comporta. Nessuna classifica. Nessuno vincitore e vincitrice. Hanno vinto tutti. Perché la mission del trofeo è quella di fare divertire gli atleti per prepararli alle future gare. Hanno partecipato al trofeo promozionale “armi in plastica”: Antonio Galatà, Emma Marie Lo Vecchio, Sara Mangano, Adelaide Nicolosi, Noah Panebianco, Matteo Primavera, Edoardo Scuto e Arianna Vetrano. Nella categoria “prime lame in metallo” – spada maschile: il quartetto Duarte Arcidiacono, Simone Sanfilippo, Marco Florio e Giuseppe Sciuto; per la spada femminile: Marta D’amico, Zoe Bertolo, Maria Rosa Cariolo, Paola Russo, Emma Piccolo, Arianna Maria Schilirò e Bianca Platania. In pedana anche Vittoria Santoro che con la sua carrozzina ha gareggiato alla prova integrata di scherma (atleti paralimpici insieme ai normodotati). In tal senso, la sezione Scherma tiene da tempo il corso integrato per bambini/e delle fasce d’età comprese tra i 6 i 10 anni, che regolarmente si allenano nella sala del Pala Arcidiacono.
Gare anche per le piccole della Ginnastica ritmica a Ragusa. Nella categoria LA1 A3 seconda classificata in classifica generale e prima classificata alla palla Gloria Finocchiaro. Stesso campionato ma categoria J1 medaglia d’argento per Iside Karitosa Putrino. E per la categoria J2 medaglia d’argento per Romano Lucrezia Maria. Nel campionato LB1 categoria A1 seconda classificata Andrea Arena. Categoria J1 seconda classificata Beatrice La Spina. Ottimi piazzamenti anche per Carla Virgillito, Sofia Toro, Giuffrida Gilda, Matilde Grasso, Arianna Sutera, Sofia Cantarutti, Carlotta Arena, Aisha Pappalardo.
Infine, anche la sezione di Canoa ha preso parte al Campionato regionale 5000 m che si è svolto alla Diga Nicoletti di Enna e che ha visto Giorgio Di Mauro classificarsi terzo nella categoria K1 420 allievi B.