Si è concluso un altro ricco weekend di gare per gli atleti del Cus Catania. Buoni risultati arrivano dagli sport di squadra a cominciare dalla solita formazione di Volley femminile che continua la sua marcia con un altro 3-0 netto rifilato in casa alla Sensation Profumerie. Ospiti che hanno provato a contrastare le cusine ma le ragazze di coach Luana Rizzo hanno fatto valere la loro superiorità in tutti i 3 set chiusi per 25-21, 25-19, 25-19. Vittoria che proietta il Cus Catania Volley a 40 punti, ad una sola lunghezza dal Traina.
Vittoria, non utile alla classifica ma al morale, per il Cus Catania Basket che chiude la regular season di serie B Interregionale con un convincente 82-77 contro Svincolati Milazzo. Adesso testa ai play out in cui i ragazzi di coach Gaetano Russo lotteranno per mantenere la categoria.
Seconda vittoria di fila per il Cus Cus Catania Basket che ha battuto gli avversari del Fly Sport Molise per 44-33 dimostrando concentrazione e determinazione. Una partita cominciata male dai ragazzi allenati da coach Gabriella Di Piazza, indietro alla fine del primo quarto, ma che po ha visto i cusini crescere dal secondo quarto rimontando lo svantaggio e superando gli avversari fino alla sirena finale. Sarà molto importante la prossima sfida, il derby valevole per la seconda giornata di ritorno, contro I Ragazzi di Panormus.
Un’altra ottima vittoria arriva dal Tennistavolo che conserva il primo posto in classifica nel suo girone grazie al netto 7-0 rifilato all’Asd TT Caltanissetta “Azzurra”. Bene tutti i membri della squadra cusina composta da Gianmarco La Farina, Emanuele Esposito e Gualtiero Catrame (con Giorgio Catrame prima riserva) che hanno vinto agevolmente tutti i match sia individuali che doppi.
L’unica fra le squadre cusine ad uscire con l’amaro in bocca è la compagine di Rugby che perde contro Roma in casa. Il risultato finale è 20-24 in favore dei capitolini. Da sottolineare, ancora una volta, le ottime prestazioni da parte dei giovani, spesso lanciati nella mischia con ottimi risultati in campo. Una scelta, quella di mister Giuseppe Costantino, che mira a dare i suoi frutti in futuro per costruire una rosa sempre più profonda e competitiva.
Passiamo agli sport individuali.
Weekend da favola per la sezione scherma che ha visto quattro podi nella Prova regionale a squadre U14 che si è svolta a Santa Venerina. Due primi posti e due terzi posti. Nella categoria Ragazzi/Allievi la squadra composta da Stefano Carli, Christian Celi, Alessandro Ottaiano e Giacomo Patti si è imposta 45-22, contro gli spadisti dell’Accademia Greco Caltagirone, sollevando la coppa a fine gara.

Primo posto (e coppa) anche nella categoria Maschietti/Giovanissimi dove il trio formato da Francesco D’Arrigo, Matteo Pellegrino e Mayadanava Samarathunga ha battuto in finale 36-35 il Circolo della Scherma Jonica.
I campioni regionali a squadra saranno nuovamente impegnati nella Prova nazionale a squadre U14 che si terrà a Bolzano il 24/25 febbraio.

Terzo posto per le squadre composte da Luigi Cardaci, Federico Grasso, Marco Mensa e Tancredi Quaranta della categoria Maschietti/Giovanissimi e, per la spada femminile – categoria Bambine/Giovanissime – Raquel Arcidiacono, Carlotta Gravina e Irene Piticchio. Anche queste ultime saranno impegnate nella prova nazionale di Bolzano.

Andando oltre i confini nostrani, la scherma ha regalato anche la partecipazione di Eleonora Santonocito e di Stefano Santangelo alla Coppa del Mondo U20 di spada: una in Francia a Beauvais, l’altro in Croazia a Vrsac. Tutti gli altri spadisti e le spadiste del Cus Catania stanno allenandosi in vista della 2° prova di Qualificazione Nazionale Cadetti e Giovani che si terrà a Catania (i prossimi 16/17 marzo).

Infine l’Atletica impegnata nei Campionati regionali di Corsa Campestre al Boschetto della Playa di Catania. Campione regionale Francesco Bruno (3º assoluto). Premiati anche Valerio Ferruggio (7º assoluto) e Giuseppe Pappalardo (8º assoluto). Da segnalare anche una buona gara per la cusina Paola Fiorito, senza tralasciare la presenza di piccoli mezzofondisti come Ludovica Molina che ha conquistato il 4º posto.