È stato un weekend ricco di eventi quello che si è appena concluso per gli atleti del Cus Catania.

Partendo dalle gare che hanno coinvolto gli sport individuali, si registrano grandissimi risultati fra le fila dell’Atletica Leggera, impegnata su due fronti. Al meeting internazionale che si è svolto a Kuldīga, in Lettonia, il Cus Catania ha ottenuto ottimi piazzamenti nei 60 m maschili con Nicholas Battaglia che con il tempo di 7.06’’ ha ottenuto la qualificazione ai campionati italiani Juniores indoor. Buoni piazzamenti anche per Giorgia Prazza negli 800 m con 2’15″(già qualificata ai campionati italiani Promesse indoor nei 1500 m), Cristian Zucchero nei 60 m (7.27’’), Federica Prazza nei 400m (59.15’’) e Carmelo Vacca nei 400 m. Ma ieri si è svolto ad Ancona anche il meeting nazionale indoor dove Alessia Carpinteri ha chiuso prima nei 60 m in 7.64’’. Nella stessa batteria anche Gaia Denaro che ha chiuso terza con 7.69″. Entrambe le atlete hanno ottenuto il pass per accedere ai campionati italiani indoor, Denaro fra le Promesse e Carpinteri nella categoria assoluti. I più giovani della sezione sono stati impegnati in alcune gare indoor che si sono svolte a Palermo in cui hanno ottenuto buoni risultati Matteo Viglianti (6.55″) e Bruno Torrisi (7.02″) nei 50 m Allievi e Blanca Parziano (7.15″) sempre nei 50 m nella categoria Cadette.

Nella Scherma sono 17 gli spadisti e 11 le spadiste del Cus Catania che si sono presentati alla 2° Prova regionale Cadetti e Giovani che si è svolta a Santa Venerina. In pedana già dalle 10.00 del mattino (gli uomini) e a seguire dalle 13.00 le donne, la gara ha visto la partecipazione di 61 atleti per la spada maschile e 39 per quella femminile, provenienti da tutta la Sicilia. Giornata avvincente, con assalti agguerriti che ha visto scontrarsi atleti appartenenti agli stessi club. Nella classifica generale, Francesco Lodato (categoria giovani) ha chiuso la prova al 1° posto, Tancredi Di Stefano e Giovanni Sinatra (categoria cadetti) sono arrivati 3°. A staccare il pass per partecipare alle 2° prova nazionale cadetti e giovani che si svolgerà a Catania i prossimi 16/17 marzo, anche Eleonora Santonocito (categoria giovani), che ha chiuso la prova regionale al 3° posto. Prossima gara in programma, domenica 28 gennaio, è la 2° Prova di qualificazione regionale Assoluti spada maschile e femminile che si svolgerà a San Cataldo.
Da segnalare, infine, fra gli sport individuali il successo di Miriana Tona nel Tennis in doppio a Buenos Aires (Argentina) nel Circuito Itf. Tona, in coppia con Nicole Fossa Huergo, nella prova W35 di Buenos Aires, ha battuto 7-5, 6-3 le sudamericane Noelia Melgar e Solange Kryvoj coppia testa di serie numero 1. Per la cusina si tratta del 9° sigillo Itf nel doppio.

Passando agli sport di squadra, le ragazze del Volley proseguono il loro percorso straordinario in serie B2 battendo per 3-1 le avversarie del Volley Reghion. Probabilmente è stata la miglior partita in termini di continuità e intensità di gioco da parte delle cusine. Sia la fase difensiva che la fase offensiva sono state gestite in maniera impeccabile contro un avversario temibile. Il leggero calo accusato durante il terzo set è stato superato con grande intelligenza e carattere. Primo set che termina con un risultato di 25-20 in favore delle ragazze allenate da Luana Rizzo. Stesso punteggio (25-20) e raddoppio delle atlete cusine nel secondo set. Il Reghion accorcia le distanze vincendo il terzo set 26-24. Durante l’ultimo tempo è emersa la superiorità del Cus Catania, che ha dominato chiudendo 25-13. Cus Catania che si trova ad un punto dalla zona play-off, un sogno ad inizio anno che diventa obiettivo a metà stagione. Da sottolineare come le cusine dovranno affrontare le avversarie più forti tra le mura amiche.

Sconfitta invece per il Cus Catania Rugby che perde in trasferta contro il Frascati. Punteggio finale netto in favore dei laziali che hanno chiuso sul 66-10. Un plauso ai ragazzi in campo perché hanno messo voglia e determinazione fino alla fine vedendosi premiati con 2 marcature nei minuti finali. Partita che ha chiuso il girone d’andata del gruppo 4 di Serie B che vede il Cus Catania al settimo posto a quota 25 punti. Prossimo impegno la sfida casalinga contro Alto Lazio. Ma a dare gioia alla sezione di Rugby è il risultato dell’Under 16 che dopo la vittoria contro il San Gregorio, si è laureata campione regionale.

Nonostante il grandissimo risultato ottenuto, i ragazzi non possono staccare la spina dato che a fine marzo comincerà la fase interregionale del torneo.
Esce sconfitta anche la formazione di Basket in carrozzina che perde per 63-24 contro la Lupiae Salento. Nonostante il risultato negativo i ragazzi di coach Gabriella Di Piazza riescono per buona parte della partita a contenere la squadra pugliese. L’incontro, valevole per la terza giornata di campionato, evidenzia nei cusini buone trame di gioco e segnali positivi in vista del futuro. Nel prossimo turno  i cusini affronteranno il Crazy Ghost Pontecagnano. Sarà un match combattuto considerando che entrambe le squadre sono alla ricerca della prima vittoria in campionato.
Anche i ragazzi del Basket escono sconfitti dalla gara contro il Fortitudo Messina che riesce ad avere la meglio chiudendo sull’87-82. Nonostante una partenza incoraggiante e un Frizzarin top scorer con 27 punti, gli avversari riescono ad avere la meglio negli ultimi due tempi. Il primo quarto termina 23-29 in favore dei ragazzi di mister Gaetano Russo e con un Frizzarin sugli scudi. Nonostante il secondo quarto sia condizionato dall’ottimo avvio dei messinesi, il Cus Catania rimane a +1 dagli avversari per un parziale di 39-40. Terzo quarto in favore della Fortitudo e terminato 24-9 sancendo il sorpasso dei padroni di casa (70-63). Nell’ultimo tempo, nonostante i canestri da parte di Prior, i messinesi fissano il risultato finale sull’87-82.
Cus Catania che rimane a 4 punti in classifica, a -4 dal Castanea.
Infine, vittoria rotonda per 6-1 conquistata dai ragazzi del Tennis Tavolo del CUS Catania. Battuti i rivali dei Blue Stars Acireale. Il team cusino, composto dal capitano Gualtiero Catrame, Gianmarco Farina, Giorgio Catrame ed Emanuele Esposito come prima riserva, ha dominato l’incontro durato quasi 3 ore. Due vittorie a testa per Gualtiero Catrame e Gianmarco Farina negli individuali, con i due che hanno poi vinto anche il match doppio, e quella di Giorgio Catrame.