Si è chiuso un altro weekend che ha visto protagonisti gli atleti del Cus Catania impegnati in diverse discipline.

Continua l’ottima stagione delle ragazze del Tennis che vincono contro la Bal Lumezzane per 3-1. Giornata che comincia male con la sconfitta in due set (2-6, 2-6) per Noemi La Cagnina contro Anastasia Piangerelli. Cus Catania che però reagisce subito con un risultato a sorpresa ottenuto da una straordinaria Miriana Tona che batte in scioltezza la tedesca Papadakis Ruffer (numero 250 al mondo) con un 6-3, 6-4 dando il via alla rimonta. Grande prestazione anche quella di Giulia Paternò che in meno di 40 minuti chiude la pratica contro Sued El Badaoui con un netto 6-0, 6-1. Vittoria che arriva grazie al doppio in cui la coppia Tona-Paternò non lascia scampo a duo Ruffer-El Badaoui battuto in due set (6-0, 6-2). Cus Catania che con questo trionfo si garantisce il quarto posto del girone e ottiene la matematica permanenza in Serie A2. Prossima gara in casa contro il Ct Apem Copertino, avversario tostissimo sulla carta. Una eventuale vittoria garantirebbe l’accesso ai playoff.

Le altre ragazze che stanno facendo benissimo sono quelle del Volley che vincono l’ennesima gara per 3-0 nel derby tutto etneo contro la Volley Akademy Catania (25-20, 25-15, 25-14). Vittoria che porta la squadra guidata da Luana Rizzo al terzo posto in classifica a sole due lunghezze da Modica e Caltanissetta, appaiate al primo posto. Prossima settimana scontro diretto in trasferta proprio contro Modica, partita che, in caso di vittoria, potrebbe definitivamente rimodulare le ambizioni del Cus Catania in questo campionato di Serie B2.

Sconfitta esterna per Rugby che perde nei minuti finali contro il Messina una partita sempre aperta e combattuta. Un peccato per gli uomini di mister Costantino che nelle ultime gare stanno raccogliendo meno di quello che meriterebbero. Da segnalare l’ottimo esordio di Federico Nicolosi, in meta nel primo tempo. Adesso testa alle prossime due partite casalinghe prima della sosta.

Perde sul parquet del Pala Arcidiacono il Basket contro un avversario di grande blasone come l’Orlandina. Avversari troppo superiori tecnicamente con un quintetto che vantava giocatori di categoria superiore. Ciò nonostante il Cus Catania parte bene nei primi due quarti limitando la potenza di fuoco orlandina e chiudendo a meta match a soli sette punti di svantaggio. Nel terzo quarti però l’Orlandina viene fuori con tutta la sua qualità sfruttando anche un black out dei cusini che subiscono troppi punti creando un solco impossibile da recuperare nell’ultimo quarto. Risultato finale di 64-91.

Altra vittoria per i ragazzi del Tennistavolo che battono per 2-5 in trasferta il Belpasso TT Etna. Decisive le vittorie in individuale di Stillone e Farina contro Anzalone (1-3, 0-3), il doppio successo di Esposito contro Tomasello (1-3) e Cicero (1-3) e quello di Catrame contro Tomasello (1-3). Continua così l’ottimo cammino del Cus Catania in Serie D.

Negli sport individuali da segnalare solo il quinto posto ottenuto nella Scherna da Maria Roberta Casale nella prima gara nazionale Cadetti che si è svolta a Casale Monferrato.