Nuovo weekend di gare per gli atleti del Cus Catania.
Cominciamo dalla nuova splendida affermazione della squadra di Volley femminile che vincono la terza gara di campionato su tre contro la New Hospital Pallavolo Paola con il punteggio di 3-0 (25-14, 30-28, 25-17) mantenendo la testa della classifica. Cus che parte subito forte, imponendo il proprio gioco e conquistando facilmente il primo set. Il secondo set è al cardiopalma: la Pallavolo Paola risponde esprimendo il miglior gioco e conquistando un importante vantaggio che li porta ad un passo dalla vittoria del set. A cambiare un esito quasi scontato è debutto di Sara Lena la cui prestazione imprime la svolta giusta alla gara, trascinando la squadra a un incredibile recupero: da 20-24 a un definitivo e incredibile 30-28. La pallavolo Paola accusa il colpo permettendo alle ragazze cusine di vincere agevolmente il terzo set. Tra le note liete, da evidenziare l’esordio e la buona prestazione del secondo palleggiatore Giulia Bisicchia. Adesso testa alla prossima partita contro Volley Valley.
Non vincono le ragazze del Tennis che però portano a casa un pareggio che sa tanto di trionfo. Contro il quotatissimo Ct Bologna finisce 2-2. Cus Catania che va sotto 2-0 perdendo le prime due gare singole 1-2 (1-6, 6-4, 6-3) e 0-2 (7-5, 6-3). Sembrava ormai scontata la vittoria per le avversarie bolognesi, quando le cusine hanno iniziato la loro rimonta con una grande Giulia Paternò che vince l’ultimo incontro singolo con un netto 0-2 (0-6, 1-6) e poi il doppio al super tie break insieme a Miriana Tona per 1-2 (1-6, 7-5, 7-10). Prossimo avversario il Beinasco di Torino.
Sconfitta netta, invece, per i ragazzi del Rugby che perdono per 41-8 sul campo del Roma Rugby. Cus Catania che è sceso in campo con tanti giovani contro una squadra forte e con maggiore esperienza. Prossima partita contro l’Aquila, in casa domenica prossima alla Cittadella.
Vittoria in trasferta a Caltanissetta per la squadra di Tennistavolo che batte 5-2 TT Caltanissetta “Azzurra”. Nonostante una sconfitta nel doppio e l’assenza di Emanuele Esposito a causa di un infortunio, la squadra ha risposto con determinazione. Gianmarco Farina ha aperto il cammino della vittoria con un punteggio di 3-1. A concludere la rimonta ci hanno pensato Galtiero Catrame e Armando Stillone che hanno vinto i loro 4 match singoli. Cus Catania che con questa vittoria si porta al secondo posto in classifica del Girone C del campionato di Serie D1. Prossimo turno contro il Circolo Etneo.
Chiudiamo la parentesi legata alle squadre cusine con la sconfitta del Basket che in trasferta a Rende ha perso di misura per 82-80. Amaro in bocca per i cusini che hanno giocato punto a punto tutto il match ma che al Q4 si è vista fischiare contro due falli tecnici che hanno fatto perdere un po’ di lucidità nervosa al Cus Catania che nel finale ha sprecato le possibili azioni vittoria.
Passando agli sport individuali, super weekend per le piccole atlete della sezione di Ginnastica ritmica. Nella categoria A1 silver LA1, Sofia Cantarutti si è aggiudicata il secondo posto. Aisha Pappalardo ha conquistato il terzo posto nella categoria A3. Primo posto per Beatrice La Spina nella categoria A4.
Nel campionato LA2, Martina Contrafatto si è classificata al primo posto nella categoria A1. Giulia Monreale ha conquistato il primo posto nella categoria A3. Nel campionato LB1 Gloria Li Gioi si è piazzata al secondo posto nella categoria A3. Secondo posto per Asia Sciuto nella categoria A4.
Infine Giulia Russotti si è classificata al terzo posto nella categoria S2 del campionato silver LE.
Chiudiamo con i nomi degli atleti della Scherma che hanno partecipato alla prima prova di qualificazione per staccare il pass e accedere così alla 1^ prova nazionale Cadetti e Giovani che si terrà a Casale Monferrato i prossimi 11 e 12 novembre. Si sono qualificati:
– Spada femminile Cadetti: Giulia Platania, Matilde Bua, Sofia Leotta, Francesca Senatore;
– Spada maschile Cadetti: Gabriele Giovita, Tancredi Di Stefano, Michele Marinetti, Stefano Garro, Federico Castro, Matteo Santangelo, Augusto Bobbo, Raimondo Scalia;
– Spada maschile Giovani: Stefano Santangelo, Francesco Lodato, Giovanni Sinatra, Giuseppe Confettura, Gabriele Giovita, Tancredi Di Stefano, Michele Marinetti, Stefano Garro, Mattia Romeo;
– Spada femminile Giovani Giulia Platania, Paola Pennisi, Matilde Bua e Sofia Leotta.
Nella gara piemontese si aggiungono Maria Roberta Casale per le categorie Cadetti e Giovani, e Giovanni Sinatra per la cat. Cadetti perché facenti parte del gruppo élite, ed Eleonora Santonocito per la cat. Giovani.
Nota di merito proprio per Eleonora Santonocito che chiude all’undicesimo posto il suo cammino alla Coppa del Mediterraneo U23 che si è svolta a Brindisi.