Al via sabato 10 giugno, il 2° Palio dei Cas, aperto a tutti i ragazzi/e nati tra gli anni 2009/2017.
Giochi d’acqua di gruppo, di cooperazione, prove di abilità e tanto sano divertimento la faranno da padroni alla Cittadella Universitaria che per un’intera mattina (dalle 10.00 e sino alle 13.00 circa) diventerà la sede ideale per chiudere in bellezza le attività dei Centri di avviamento sportivo del Cus Catania.

Il campo di calcio e la pista di atletica saranno infatti presi d’assalto dai 570 cusini iscritti al Palio, rappresentativi di 15 sezioni agoniste, per un totale di 12 squadre.

A gestire la “maratona” saranno 40 istruttori, 12 tutor, 6 collaboratori.

Vincerà il “Palio 2023” la sezione che avrà totalizzato più punti al completamento dei 9 giochi in programma (tutte le gare sono a punti).

Ogni sezione avrà a disposizione un solo JOLLY da abbinare al gioco prescelto e che gli consentirà di raddoppiare il punteggio ottenuto.
Arrampicata, atletica, basket, calcio, pallavolo, parkour, pattinaggio, ritmica, rugby, scherma, tennis e il gruppo misto (formato da aikido/Judo/canoa/canottaggio): sono le sezioni/squadre che cercheranno di contendersi il Palio.
Ogni squadra, identificabile dal colore della maglia, dovrà far partecipare ogni suo atleta in una turnazione a scelta, via via che i giochi saranno disputati.

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PROGRAMMA 2° PALIO DEI CAS & REGOLAMENTO

Ore 10.00: Uscita dei gruppi dal tunnel e sistemazione delle squadre nelle postazioni assegnate
Ore 10.15: breve presentazione dello sponsor e dei giochi – inizio gare 

 

1° gioco (adatto a giocatori 6/10 anni)>  Lo Stendino umano
Un giocatore alla volta dovrà prendere una molletta dalla propria cesta posta sulla linea di partenza, e raggiunto il proprio compagno di squadra sulla linea di arrivo, dovrà attaccare la molletta su uno degli indumenti. Vince la squadra che avrà attaccato più mollette in 3 minuti;

 

2° gioco (adatto a giocatori 8/12 anni) > Scola acqua
Ogni squadra avrà a disposizione due scolapasta. Il giocatore di turo dovrà mettere in testa lo scolapasta su cui è stata fissata una piccola tazza che andrà riempita d’acqua. Scopo del gioco è, dalla linea di partenza, raggiungere di corsa il secchio che è posizionato sulla linea di arrivo e travasarne il contenuto. Gara a tempo 4 minuti;

 

3° gioco (adatto a giocatori 10/14 anni)> La doccetta del mattino
Partecipazione a squadre formate da n. 8 giocatori per ogni sezione: i concorrenti seduti a terra in fila indiana, rivolti al pubblico, appoggiando i piedi contro la schiena del compagno seduto davanti. Il gioco consiste nel farsi riempire un piatto d’acqua dal proprio capogruppo e, facendolo transitare sopra la testa di tutti, lo si riconsegna al capogruppo. Scopo del gioco è riempire il più possibile una bacinella vuota collocata alla fine della fila. Gara a tempo 3 minuti;

 

4° gioco (adatto a giocatori 9/14 anni per reggere il compagno < 8)>  In carrozza
I 6 giocatori dovranno reggere un telo sul quale sarà seduto/a il più piccolo/a del gruppo con in mano un piatto colmo d’acqua. Tutti insieme dovranno travasare l’acqua in un secchio vuoto posto sulla linea di arrivo. Gara a tempo, 3 minuti;

 

5° gioco (adatto a giocatori > 10 anni) – 2 turni da 6 squadre alla volta, A e B > Sci in erba
Le 12 squadre saranno impegnate, a staffetta a gruppi di 4 giocatori. La difficoltà consiste nel doversi spostare tutti insieme, avendo i piedi agganciati a degli sci (tavole di legno collegate ai piedi con dei nastri) tenendo in mano un bicchiere colmo d’acqua che andrà versato, senza mai sganciarsi dallo sci, in un secchio vuoto posto sulla linea di arrivo. Gara a tempo, 4 minuti;

 

6° gioco (adatto a giocatori 6/9 anni) > Volo di spugna
Sette partecipanti per ogni squadra si dispongono in fila, equidistanti tra loro (2 metri), alla partenza ci sarà un secchio pieno d’acqua con all’interno una spugna. Scopo del gioco è quello di trasportare in 3 minuti quanta più acqua possibile da un secchio all’altro lanciandosi la spugna carica d’acqua;

 

7° gioco (adatto a giocatori 6/9 anni) > Cade la pioggia… ma perché?
Gioco a squadre con n. 8 partecipanti per ogni sezione. I concorrenti seduti a terra in fila indiana rivolti al pubblico e al secchio colmo d’acqua sulla linea di arrivo e piedi appoggiati contro la schiena di chi sta davanti. Il giocatore più distante dal secchio colmo dovrà alzarsi e, con in mano una caraffa, dirigersi al secchio, riempire la caraffa a cui sono stati praticati dei piccoli fori,  sedersi a capofila e passare il contenitore sopra la testa del compagno. L’ultimo dovrà versare l’acqua rimasta all’interno del secchio vuoto e ripetere il percorso fatto dal compagno precedente. Scopo del gioco è riempire il più possibile una bacinella vuota posta alla fine della fila. Gara a tempo 3 minuti;

 

8° gioco (adatto a giocatori 8/14 anni) – 2 turni da 6 squadre alla volta, A e B>  Vicini vicini
Giocheranno n. 8 giocatori per ogni squadra posti sulla linea di arrivo (lato tribuna). Il primo a partire dovrà raggiungere e girare intorno al birillo posizionato a 12 metri di distanza; dovrà quindi rientrare per afferrare la mano del proprio compagno che lo aspetta sulla linea di arrivo e ripetere il percorso senza mai lasciare la mano del compagno sino alla partecipazione di tutta la squadra. Gara a cronometro;

 

9° gioco (adatto a tutti i giocatori 10/14 anni)  – 2 turni da 6 squadre> La ruota vivente
A squadre di n. 8/9 giocatori, posizionati all’interno del proprio tappetino/rullo, dovranno farlo rotolare, utilizzando mani e piedi, sino all’arrivo. Area di gioco: pista di atletica, distanza da percorrere 15 mt. Gara a cronometro;

 

Punti da assegnare:
Al primo qualificato andranno 12 punti, poi a scalare di un punto per volta