Prima giornata del Palio con il bellissimo e colorato corteo partito da Villa Bellini, con la sfilata di tutti i dipartimenti. La tradizionale competizione goliardico-sportiva degli studenti dell’Università di Catania ha valicato quest’anno i confini della Cittadella, dove hanno sede gli impianti del Cus Catania, e il litorale della Plaja, dove si svolgono le competizioni ‘on the beach’, per trasformarsi in una marea colorata che, attraversando la via Etnea, è defluita in piazza Università (da unictmagazine).

Poi, intorno alle 18, il via ufficiale alle gare, annunciato dal rettore al microfono degli speaker di Radio Zammù, animatori della manifestazione, con la corsa podistica sulle ‘basole’ dell’antica via Etnea, l’esibizione di scherma, la sfida di basket 3 contro 3, il torneo di scacchi e una divertente gara di ‘limbo’.

“Tanto entusiasmo – ha detto il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo – queste ragazze e questi ragazzi lo meritano, perché far parte dell’Università di Catania significa studiare ma significa anche amicizia, sport e voglia di stare insieme. Concetti che sento molto. Io sono cono loro”.

“Il Cus fuori dai confini del Cus Catania – ha spiegato il presidente del Centro Universitario Sportivo Luigi Mazzone -, ma proiettato verso la città per stare nel contesto sociale cittadino. La giornata in piazza Università che stiamo vivendo oggi, è stata fortemente voluta dal Cus e siamo felici. Il rettore e l’Università ci sono venuti incontro. E’ stata una soluzione vincente”.