Torna da mercoledì 17 a venerdì 19 maggio il Palio d’Ateneo, la tradizionale festa dello sport universitario, a base di sano agonismo e di tanta goliardia, che si terrà, come di consueto negli impianti sportivi del Cus Catania, e al villaggio turistico “Le Capannine”. Quest’anno saranno tre le giornate dedicate all’iniziativa con una importante novità: gli studenti apriranno la manifestazione al centro di Catania con una sfilata lungo la via Etnea fino a Piazza Università dove prenderà ufficialmente il via la manifestazione.
La XVIII edizione del “Palio” è organizzata dal Cus con la collaborazione dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali dell’Università di Catania, ed è aperta agli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico in corso, ma anche ai docenti e al personale tecnico amministrativo, suddivisi in squadre in rappresentanza di ciascun dipartimento.
Mercoledì 17 maggio gli studenti si raduneranno in via Etnea, davanti la Villa Bellini, per poi sfilare in corteo fino piazza Università dove avverrà il benvenuto Istituzionale da parte del Magnifico Rettore Prof. Francesco Priolo e del Presidente del CUS Catania Prof. Luigi Mazzone. Poco dopo partirà la gara podistica da 1200 m cui seguiranno i tornei di Basket 3/3 (m) e quelli di Scacchi (misto).
Giovedì 18 maggio le rappresentative si sfideranno sulla sabbia de “Le Capannine” in tornei di beach tennis, beach volley, beach soccer, tamburelli, tiro alla fune su spiaggia, canoa K2, “dragone” zavorrato, cross training beach ma anche un classico da bar, come lo scopone scientifico.
L’indomani, venerdì 19, gli impianti della cittadella ospiteranno gare di atletica (400 m, 600 m, 100, 800, staffetta 4×100, staffetta con i sacchi), tiro alla fune on the green, pallavolo, calcio a 5, calcio a 8, basket, flag rugby, tennis tavolo, arrampicata sportiva, cross-training, e inoltre sfide di scacchi, calcio balilla, briscola e limbo.
Nell’ambito del Palio sarà promosso anche un contest, il concorso “Super Like” – “N.P.S. (Noi primi sempre)”: ogni dipartimento dovrà fornire un breve video di un gruppo che rappresenti il proprio dipartimento lanciando un guanto di sfida ai propri avversari, in linea con lo spirito goliardico della manifestazione, che sarà pubblicato dal profilo ufficiale Instagram del CUS Catania (@CUScatania) in base all’ordine d’arrivo. I tre video che riceveranno il maggior numero di like, entro le 16 di venerdì 13, riceveranno un bonus e un riconoscimento ufficiale e verranno premiate durante la cerimonia conclusiva.