Si è chiuso un altro weekend di gare che ha visto protagonisti gli atleti del Cus Catania.

Negli sport individuali impegnata l’Atletica leggera su vari fronti a cominciare dal Meeting internazionale indoor a Kuldīga (Lettonia) in cui la cusina Federica Prazza ha vinto i 400 metri con Clara Allicata che ottenuto il terzo posto. Federica Prazza che grazie al suo primo posto si è guadagnata l’accesso ai Campionati Italiani Juniores che si svolgeranno ad Ancona. Buona prestazione anche per Giorgia Prazza negli 800. Fra gli uomini spicca il risultato di Cristian Zucchero che ha vinto la finale dei secondi sui 60 m.

Sezione di Atletica impegnata nei campionati regionali indoor di Palermo con Gaia Denaro nei 50 m e nella campestre a Regalbuto (Enna) con Francesco Bruno, Luca Bonanno, Angelo Bella, Giuseppe Cocuzza, Cuesta Ramirez, Carmelo Vacca, Paola Fiorito e Riccardo Lardizzone. Questi ultimi hanno ottenuto rispettivamente un terzo posto nella categoria Juniores e un sesto nella categoria Allievi.

Weekend di gare anche per la Scherma impegnata nel Circuito Europeo U17 Spada a Helsinki (Finlandia). Gli spadisti Maria Roberta Casale, Federico Castro e Michele Pietro Marinetti, sono stati autorizzati dalla Federazione Scherma alla partecipazione con i colori azzurri sia nelle gare individuali che in quelle a squadre. I primi due hanno registrato piazzamenti interessanti con Maria Roberta Casale che è arrivata 11^ nella gara individuale e 10^ con la squadra Italia 2. Federico Castro è arrivato 16° nella prova individuale, il secondo tra gli italiani presenti in gara, e con Michele Pietro Marinetti, nella gara a squadre nella formazione Italia 3, hanno chiuso all’8° posto.

Sezione di Scherma presente anche, con i due spadisti Eleonora Carola Santonocito e Giuseppe Confettura, al primo appuntamento – dei tre previsti – dei Centri Periodici di Formazione (CPF) di spada maschile e femminile che si è svolto dal 18 al 22 gennaio al Centro di Preparazione Olimpica del Coni a Formia, aperto a 48 atleti (24 donne, 24 uomini). Il raduno per tecnici e atleti under 17, organizzato dalla Federazione Italiana Scherma nell’ambito del progetto “Schermafutura”, è volto al miglioramento delle modalità di allenamento delle potenziali promesse della spada azzurra. Con loro era presente anche il nostro maestro federale Matteo Scamarda, ammesso tra i 16 tecnici, scelti in base alla posizione di ranking cadetti dei propri atleti presenti.

Negli sport di squadra bene il team cusino di Tennistavolo che vince a Pedara (Catania) sia il match con l’Albaragnos Zafferana per 5-2 che quello con la società “Eugenio Costa” per 6-1. Impegnati nelle due gare Armando Stillone, Carlo Menza e Alessandro Tringale.

Turno di campionato amaro per il Rugby al rientro in campo dopo la sosta natalizia. Cus Catania sconfitto in trasferta dal Frascati Rugby Club 2015 per 25-19. Un peccato considerando che il team cusino era in vantaggio fino a 5 minuti dal fischio finale. Cus Catania che resta comunque al secondo posto del girone 4 di Serie B.

Sconfitta anche nel Basket per il Cus Catania che ha ospitato al Palacus i cestisti dello Svincolati Ads di Milazzo, per la 3° giornata di ritorno. Punteggio finale di 64-95. Nonostante la forza degli avversari, che occupano il terzo posto in classifica, la partita è stata combattuta per i primi due quarti. Al terzo gli ospiti hanno preso un vantaggio che i ragazzi di coach Russo non sono riusciti a recuperare.

 

Articolo a cura di Santi Liggieri