Bellissima notizia e grande riconoscimento per il Cus Catania e per la sua sezione rugby. Maria Grazia Fiamingo riceverà il premio “in memoria di Emiliano Mondonico”.

Il premio è parte del progetto Sport e Integrazione – realizzato da Sport e Salute S.p.A. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. E’ diretto alla valorizzazione di tecnici, dirigenti e/o altri operatori del mondo sportivo, nonché Associazioni/Società sportive dilettantistiche in grado di interpretare, in campo e fuori, il valore sociale dello sport come strumento di inclusione e di integrazione.

Il riconoscimento si ispira alla figura di Emiliano Mondonico, calciatore ed allenatore che è stato capace, con il suo operato, di farsi portavoce della dimensione partecipativa dello sport.

I vincitori individuati sono impegnati nella promozione di progetti sportivi in cui è centrale la dimensione sociale, realizzati a favore di una o più categorie vulnerabili della popolazione. Sono state inoltre premiate esperienze con una maggiore capacità di coinvolgere reti sociali ed educative nel territorio.

Maria Grazia Fiamingo riceverà il riconoscimento come tecnico di rugby integrato, disciplina che utilizza per migliorare il benessere psicofisico e la qualità di vita dei pazienti con fragilità psichiche.

Fiamingo collabora all’attività “rugby per tutti” grazie al progetto “benessere e sport” avviato tra ASP di Catania, Centro di salute mentale e Cus Catania. Il progetto coinvolge persone con fragilità psichiche per un miglioramento del benessere psicofisico e della qualità di vita. L’attività si svolge all’interno degli spazi del Cus Catania.