In attesa dei risultati dai Mondiali di Atletica Leggera che si stanno svolgendo a Tampere, in Finlandia, la settimana appena trascorsa ha segnato grandi prestazioni per gli atleti cusini.

Partendo proprio dall’atletica con i nostri ragazzi impegnati nel Trofeo CONI 2022 che si è svolto giovedì ad Avola (Siracusa). Impegnate per la prima volta tetrathlon Vittoria Greco, Laura Giuffrida e Blanca Parziano. Quest’ultima ha conquistato il secondo posto nel tetrathlon A (60 m – salto in alto – peso – 600 m).

Nella ginnastica ottimo piazzamento per la nostra Sophia Scilletta che ha partecipato alle finali nazionali silver dove, in una gara complessa in cui erano impegnate ben 137 ginnaste, si è classificata al 19esimo posto nella categoria j1 LC. Un risultato comunque importante che la conferma fra le 20 ginnaste migliori d’Italia. Sophia è stata accompagnata da Rossella Longo (responsabile sezione di ginnastica ritmica del Cus) e da Giulia Bonaventura (tecnico societario).

Nel fine settimana la squadra di Canoa Polo, impegnata nell’ultima giornata del campionato nazionale di Serie A1, ha sfiorato la promozione in Serie A. Purtroppo non sono bastate le quattro vittorie ottenute dai ragazzi che hanno chiuso il loro girone al secondo posto ad una sola lunghezza dal Cus Bari. Stagione comunque di altissimo livello completata con 13 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta.

Infine ottime notizie anche dal Tennis con Noemi La Cagnina impegnata nel torneo ITF junior 5 a Paola (Malta) che ha raggiunto le semifinali del torneo internazionale. A interrompere il suo sogno per la finale l’inglese Allegra Korpanec Davies che ha vinto in due set (6-4/6-2).

Un altro grande successo, invece, per il bravissimo Seby Cocola, giovane tesserato per il Tc Siracusa, che si allena al CUS Catania e al Mediterraneo. Dopo aver trionfato in finale nel Circuito ITF junior sul veloce di Kelibia in Tunisia si è ripetuto sempre in Tunisia ma sulla terra di Carthage. Cocola che è stato seguito nel corso del torneo da Marco Di Prima, in finale ha battuto 7-5 6-3 il britannico Josh Manuel. La vittoria gli consentirà di diventare numero 370 nella classifica ITF junior.

 

Articolo a cura di Santi Liggieri