Al passo con le possibilità che danno le nuove tecnologie e nel rispetto delle diposizioni in materia igienico-sanitaria relative al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il gioco virtuale negli scacchi sta aumentando per numeri e appassionati. E in questa modalità si svolgerà da domani, martedì 20, la seconda edizione del Campionato universitario di scacchi, a cui partecipa il CUS Catania, e che si giocherà sulla piattaforma chess.com in modalità live.

La squadra cusina è composta da Gaetano Signorelli, Pietro Pisacane, Giovanni Sposito, Orazio Virgitto, Vincenzo Giuliano, Luca Franceschino, Bruno Casella, Simone Miano. A selezionare i 7 giocatori (tutti studenti universitari che fanno parte di varie associazioni) è stata Agata Campisi, docente universitaria e responsabile della sezione scacchi del Centro universitario sportivo catanese. Oltre al CUS Ct parteciperanno alla competizione altre 11 squadre:  Milano-Bicocca, La Sapienza di Roma, L’Aquila, Pescara-Chieti, Cus Udine, Salerno, Bologna, Bocconi Milano, Politecnico Milano, Politecnico Torino, Trento.

Qualche nota regolamentare: ogni squadra può schierare non meno di 5 giocatori, mentre non è previsto un numero massimo; ogni giocatore sfiderà lo stesso avversario per 2 partite in sequenza su cadenza 10 minuti + 5 secondi per mossa; fra i giocatori schierati, la maggioranza (almeno il 50% + 1) devono essere studenti iscritti all’anno accademico in corso. E allora, le 12 squadre sono pronte alla prima mossa. Da domani al via le sfide.