Continua la marcia d’avvicinamento ai Campionati Nazionali Universitari 2018, in programma a Campobasso dal 18 al 27 Maggio. I vari CUS italiani, in attesa delle fasi finali della competizione, sono attualmente impegnati nei gironi di qualificazione relativi agli sport di squadra. Non è da meno il CUS Catania, ancora in corsa in diverse disciplina per ottenere il pass per la 72esima edizione della massima rassegna sportiva universitaria su base nazionale, al netto delle uscite di scena della rappresentativa del calcio a 11 e del rugby a 7. Ecco nel dettaglio le compagini cusine che hanno conquistato o che sono in predicato di conquistare la qualificazione.

 

PALLAVOLO

Entrambe le rappresentative guidate da Daniele Rapisarda e Sebastiano Patti, col coordinamento di Francesco Greco, hanno già guadagnato l’accesso alle finali dei CNU 2018 in forza di un sorprendente girone di qualificazione. Nel dettaglio, la compagine maschile ha battuto sia CUS Palermo sia CUS Unime con un perentorio 3-0. Le ragazze, invece, hanno superato in scioltezza CUS Unime per 3-0 salvo poi compiere l’impresa contro le palermitane. Sotto di due set nella gara decisiva, le ragazze del CUS Catania sono riuscita a ribaltare il match vincendo al tie-break, agguantando, pertanto, in “zona cesarini” la qualificazione alle fasi finali proprio a danno delle rivali del CUS Palermo.

 

BASKET

Dopo un’esaltante doppia vittoria nel primo round di qualificazione contro CUS Palermo, i ragazzi guidati da Coach Russo sono impegnati nello spareggio finale contro CUS Napoli. L’andata, disputata la scorsa settimana nel capoluogo partenopeo ha visto i padroni di casa imporsi per 80-46 sugli universitari etnei, in formazione rimaneggiata per via delle diverse essenze dovute agli infortuni ed alla contingenza degli esami universitari. Lunedì 16 Aprile la gara di ritorno negli impianti del CUS Catania. Sarà necessario una vittoria con uno scarto minimo di 35 punti per approdare alle finali in programma a Campobasso.

 

CALCIO a 5

La compagine guidata dal selezionatore Carmelo Sgroi, affiancato dal Dirigente Alberto Incatasciato, vuole riconfermare la medaglia di bronzo ottenuta ai CNU 2017 disputati a Catania. Per fare ciò i cusini dovranno superare i pari grado del CUS Potenza. La gara di andata, svolta non più tardi di una settimana fa al “PalaNitta”, ha visto gli etnei imporsi per 1-0 grazie alla rete di Andrea Vitale, al culmine di un match in cui il passivo sarebbe potuto essere più consistente a fronte di una maggior precisione “sottoporta”. Il risultato finale, comunque, è un ottimo punto di partenza in vista della decisiva gara di ritorno che avrà luogo martedì 17 Aprile in Basilicata.