Finito il Palio d’Ateneo torna l’attenzione sulle gare degli atleti del Cus Catania. Nel weekend appena terminato ultima gara in campionato per la formazione di Volley femminile che ha chiuso alla grande la sua stagione con l’ennesima vittoria. Al Pala Arcidiacono Luana Rizzo e le sue ragazze hanno vinto per 3-2 contro la Volley Reghion di Reggio Calabria (25-19, 21-25, 18-25, 25-22, 15-13). Cus Catania Volley che termina il suo campionato al terzo posto il Girone L di Serie B2 con 63 punti e 21 vittorie su 26 partite.
Meno bene le Raptors Girls del Softball che a Bronte perdono il doppio confronto (valido per la settima e l’ottava giornata di Serie B) contro l’Asd Ciclope.
Problemi di tenuta mentale per le ragazze che dopo un buon approccio mollano in entrambi i confronti terminati 15-5 e 14-7 in favore delle padrone di casa.
Va male anche ai ragazzi del Baseball che, a causa di un’espulsione avvenuta quando il risultato era di 9-0 in favore della Randazzese, non avendo ulteriori giocatori a disposizione per via di alcune defezioni, non ha potuto continuare il match per mancanza del numero minimo legale.
Molto bene gli sport individuali a cominciare dall’Atletica che era impegnata su due fronti. Ai campionati regionali di società a Siracusa primo posto per Rickalia Goss nei 200 m (allieve) con il tempo di 25.03”. Nelle gare di contorno fra le allieve secondo posto per Gaia Denaro nei 100 m con 12.36” e Paola Fiorito negli 800 m con 2.27′. Buone prestazioni anche per Federica Prazza nei 100 m con il tempo di 12.46” e per Giorgia Prazza che ottiene il minimo per i campionati italiani sui 1500 m.
Ottimi risultati anche nella Scherma.
Arrivano due medaglie di bronzo da Riccione dove gli spadisti Tancredi Di Stefano e Michele Marinetti chiudono al terzo posto rispettivamente per la cat. giovani – U20, e per la cat. cadetti – U17, registrati al Campionato nazionale Gold Cadetti e Giovani.
Grazie a questi brillanti risultati i due cusini si sono qualificati di diritto al Campionato nazionale Cadetti e Giovani che si disputerà a Genova al 24 al 26 maggio.
A staccare il pass per Genova anche Eleonora Santonocito, che nella categoria giovani a Riccione, è arrivata 5°.
Le gare disputate nella riviera romagnola erano l’ultima opportunità per partecipare ai Campionati in Liguria.
Ma sono molto i cusini che, in virtù delle precedenti gare di qualificazione regionali e nazionali, hanno staccato il pass per ambire al Tricolore delle cat. Under 17 e Under 20.
Per la categoria Cadetti (U17): Federico Castro, Tancredi Di Stefano, Gabriele Giovita, Michele Marinetti, Mattia Romeo e Giovanni Sinatra per la spada maschile, oltre a Maria Roberta Casale e Sofia Leotta per la spada femminile.
Mentre per la categoria Giovani (U20), il Cus Catania porterà a Genova: Giuseppe Confettura, Tancredi Di Stefano, Gabriele Giovita, Francesco Lodato, Mattia Romeo, Stefano Santangelo, e le spadiste Maria Roberta Casale ed Eleonora Santonocito.
Sono 4 gli spadisti che gareggeranno in entrambe le categorie: Maria Roberta Casale, Tancredi Di Stefano, Gabriele Giovita e Mattia Romeo.
Risultati anche per gli spadisti Master
Gli azzurri Grand Veterans, con l’intramontabile Mino Ferro, insieme ai compagni Giuseppe Amedeo Marino, Fabio Peruchetti, Giuliano Pianca, e Federico Strano, sfiorano la vittoria a Ciney in Belgio, al Campionato Europeo Master a squadre. In finale hanno incontrato un’ostica Francia. Ma il risultato di 45-41 a favore degli spadisti d’Oltralpe non rinnega il grande valore della squadra italiana che ha portato a casa la medaglia d’argento.
Mino Ferro sarà nuovamente in pedana, per i Campionati italiani master a squadre B che si disputeranno a Verona dal 30 maggio al 2 giugno.
Passando al Pattinaggio artistico al Campionato regionale Fisr “Giovani Promesse” che si è svolto al Palagalermo nella categoria GP3 secondo posto per Dalila Aversa e terzo per Carola Mammana. Nella GP4 Sara Samuele chiude seconda così come Rita Calabrò. Vincono rispettivamente nelle categorie GP5 e GP6 Greta Gavagnin e Sara D’Antonio.
Infine nella Ginnastica ritmica ottimo primo posto nella gara a squadre del Campionato Silver LD 1 (cerchio) per il team composto da Giulia Russotti, Aurora Maria Monaco e Alessia Privitera.