Ultimi scampoli di campionato per le rappresentative cestistiche del CUS Catania. Tre squadre (maschile, femminile e basket in carrozzina) e tre obiettivi decisamente differenti. I ragazzi di coach Gaetano Russo, dopo una stagione tribolata e la sconfitta contro Basket School Messina nella prima della poule playout, sono attualmente impegnati nell’ultimo round dello spareggio contro Fortitudo Agrigento per non retrocedere in Serie D. Gara 1, disputata nel weekend appena trascorso, ha visto i cusini espugnare il “PalaMoncada” di Porto Empedocle con un perentorio 68-80 dopo un match in crescendo caratterizzato da un primo parziale sofferto (22-11 per la formazione di casa) ed una successiva rimonta concretizzatasi a pieno nei restanti tempi regolamentari. Buona la prestazione espressa dal collettivo, con Bonaccorsi top scorer del match con 21 segnature e il play Murphy, sempre più a suoi agio nel team etneo, autore di 17 punti.  Sabato 14 Aprile alle 19:00 avrà luogo il secondo incontro della serie che potrebbe chiudere definitivamente i giochi o riaprirli per un finale al cardiopalma.

Concluso con onore e qualche rammarico il campionato di Serie C delle ragazze, nell’anno che ha segnato il ritorno del basket femminile al CUS Catania dopo 17 anni di assenza. La formazione guidata da coach Laudani ha ceduto in gara 3 (35-34) delle semifinali playoff contro Lazùr Catania nel match decisivo per l’approdo nella finalissima contro Trapani. Sconfitta di per sé beffarda se si pensa al passivo, maturato all’ultima azione con un tiro libero siglato dalle padrone di casa al culmine di un match particolarmente serrato che ha visto Giuliana Messina trascinare le universitarie catanesi con uno score personale di 18 punti. L’uscita di scena dalla poule promozione non adombra in alcun modo la sorprendente stagione delle cusine, brave ad agguantare traguardi certamente prestigiosi per una compagine “all’anno zero” di un progetto destinato a crescere sotto tutti i profili.

Campionato ai titoli di coda anche per la compagine del basket in carrozzina, il CUS CUS Catania Basket, reduce dalla resa onorevole per 22-43 (con tanto di affermazione per 9-2 nel quarto parziale) nella penultima di campionato contro la capolista Reggina. La gara conclusiva della stagione dei cusini avrà luogo sabato in quel di Palermo. Sarà un’occasione per chiudere in bellezza la quinta annata di fila in Serie B, che comunque consegnerà il quinto posto finale alla compagine guidata da coach Gabriella Di Piazza, da due anni al timone di un gruppo di atleti e atlete ormai rodato ed affiatato. Gruppo che porta avanti il progetto avviato un quinquennio orsono dalla Dott. Elide La Scala, fisiatra, e che ha trovato piena adesione nell’Università degli Studi di Catania, convintamente a supporto della squadra mediante il CInAp, nella persona del Presidente Prof. Massimo Oliveri e della Consigliera Prof.ssa Arianna Rotondo. E proprio questo costante sostegno ha consentito al CUS CUS Basket di crescere esponenzialmente e di poter annoverare al suo interno figure professionali di spessore come Roberta Zito , meccanico della squadra e terapista occupazionale, ed Ilenia Bulla, ex cestita attualmente coach in seconda.