Fine settimana intenso di gare e ricco di risultati. Vincenti le sezioni Atletica, Calcio, Canoa Polo, Softball, Scherma. Battute d’arresto per gli atleti di Baseball e Tennistavolo
Sfrecciano come missili le nostre ragazze di Atletica che avendo chiuso al 2° posto la fase regionale dei Campionati di Società Assoluti che si sono svolti a Catania, hanno staccato il pass per accedere alla Finale nazionale Argento (che si disputerà i prossimi 14-15 giugno a Foligno).
Con 11.908 punti totalizzati nella sommatoria delle varie specialità, accedono alla finale Argento, dove troveranno le migliori 12 squadre classificate dal 13º al 24º posto nel ranking nazionale.
Si tinge d’argento il cammino delle nostre atlete.

a sinistra, la squadra femminile di atletica
Ottimi risultati anche per la sezione Calcio che conquista la finale playoff di terza categoria.
Con un netto 2-0 ottenuto in casa nella sfida contro il Real Eubea gli universitari vincono la semifinale playoff di Terza categoria. Fondamentali le reti di Aidala al 20’ del primo tempo (su punizione da 30 metri) e al 10’ della ripresa, quando Bruno dagli undici metri, sigilla il risultato. Il rigore provocato su Ayoub è stato decretato dall’arbitro senza tentennamenti, così come il cusino Elia Bruno ha tirato dal dischetto senza esitare.
Partita decisiva per la promozione in seconda categoria, sarà il match contro la Scordiense, che si disputerà nuovamente al Seminara. Sarà l’ultimo atto di una stagione da incorniciare. Obiettivo da centrare: 2 risultati utili su tre (vittoria e pareggio) per chiudere al meglio.
Nel fine settmana 10/11 maggio, l’esordio della Canoa Polo (in A1)
Obiettivo centrato anche per i ragazzi di Canoa Polo. Esordio a Salerno più che positivo. Con 4 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta, si è chiusa in positivo la prima giornata del campionato di serie A1 Sud. Le sei partite disputate nella due giorni campana, portano i ragazzi di Fabio Sauro al secondo posto della classifica, alle spalle del Circolo Canottieri Irno (a pari punti 13, ma con cinque partite giocate).
Con 11 gol segnati Marco Lanzafame e 9 Matteo Conte, i due cusini sono tra i best player di questa prima giornata. La seconda giornata del campionato sarà nuovamente in Campania, questa volta a Bacoli (Napoli). In acqua il 21-22 giugno prossimi.
Molto bene anche la Scherma che regala sempre grandi risultati.
I Campionati Gold Cadetti e Giovani che si sono disputati al Play Hall di Riccione, hanno visto il predominio di Raimondo Scalia che in finale ha vinto 15-14 contro lo spadista Alessandro Merli del Voghera Scherma e ha fatto fa suo il Campionato italiano Gold U17. Grazie a questa vittoria, il cusino, al suo ultimo anno della categoria Cadetti, può ambire al Tricolore. Con questo oro ottenuto si è qualificato per il Campionato Italiano Cadetti e Giovani che si disputerà a Terni a fine mese.
Anche i veterani hanno regalato emozioni. Il nostro Carlo Romanelli è arrivato terzo ai Campionati Italiani Master Individuali che si sono svolti al PalaGhiaccio a Catania. Il bronzo ottenuto nella categoria 4 (70+) è un risultato notevole. Ottenuto il sesto posto con i compagni Andrea Chiaramonte, Mino Ferro ed Eugenio Russo con i quali ha gareggiato al Campionato italiano Master a squadre. Cat. B.

da sx Eugenio Russo, Mino Ferro, Andrea Chiaramonte e Carlo Romanelli. A ds il tecnico Matteo Scamarda
Mentre volano le ragazze del softball, i “fratelli” del baseball perdono in trasferta
Prosegue con successo il cammino delle ragazze di Softball. La doppia vittoria ottenuta in trasferta al Campo Murazzo Rotto di Randazzo contro Ciclope Bronte (13-11 e 16-5), ha portato le Raptors girl a conquistare la vetta della classifica, a quota 6 punti.
La prossima giornata, la quinta del campionato di Serie B, sarà in casa, al Campo IV Novembre il 26 maggio, contro le ragazze della SSD UniMe.
Meno bene per i ragazzi del Baseball che invece hanno perso 20-5 a Messina contro UniMe Baseball. La quinta giornata del campionato di serie C, disputata allo Stadio Primo Nebiolo, ha visto una manifestata superiorità dei messinesi. Un risultato che comunque non modifica la posizione della classifica. I cusini sono in vetta a quota 4 punti.
Il 18 maggio saranno al Campo Murazzo Rotto di Randazzo contro la Asd Randazzese, per disputare la sesta giornata del campionato.
Infine, il Tennistavolo. La squadra impegnata nel campionato Serie C/2 – Girone C, perde in casa al PalaTenda contro il Modica, ma resta comunque in vetta alla classifica e arriva ai playoff da prima del girone. Il risultato a favore dell’Asd TT Modica (5-2) non pregiudica una stagione dominata che regala ai nostri cusini il titolo di campioni della regular season.
Ora l’obiettivo è la fase dei playoff che si disputeranno al PalaSpedini i prossimi 24 e 25 maggio.