Le vittorie di Rugby, Basket, Calcio su tutti e la doppietta del podio della scherma paralimpica. Battute d’arresto per Volley, TennisTavolo e Basket in carrozzina.

Prosegue la scia positiva dei ragazzi del Rugby che trionfano a Roma (37-24). Vittoria che alimenta la corsa per la vetta. La trasferta dopo la pausa del calendario, ha dato l’opportunità al mister Luca Mammana di poter preparare al meglio il match contro i romani del Rugby Nuovo Salario, secondi in classifica con 40 punti, a due punti di distacco dalla capolista la Polisportiva Lazio Rugby 1927 (a quota 42).
Prestazione impeccabile dei cusini, che espungnando il campo sportivo comunale Monte Sarapollo, conquistano cinque punti fondamentali per la classifica e rimangono agganciati al gruppo di testa (ora a 33 punti in classifica). Il Cus si avvicina alla zona playoff. La squadra di Mammana si preparerà all’incontro casalingo contro le Tigri Rugby Bari 1980 (attualmente in penultima posizione con 13 punti), che si disputerà alla Cittadella universitaria il prossimo 2 marzo alle 12.00 (per la 13° giornata del campionato nazionale di Serie B).

Altre vittorie

 

Vince anche il quintetto di Basket – sono due i successi consecutivi -. Con il risultato di 79-73 i cusini hanno suggellano la vittoria contro gli avversari del Peppino Cocuzza Basket Milazzo conquistata dopo aver disputato un match molto combattuto. I milazzesi non hanno retto il ritmo imposto dal Cus, specie nell’ultimo quarto. Partita chiusa con gli onori del pubblico di casa: i cusini restano saldamente in quinta posizione (a quota 20 punti).
Prossimo incontro in trasferta contro il quintetto della S.S. Basket Giarre A.S.D (in settima posizione con 18 punti), domenica 23 febbraio al PalaCannavò – Federico Il Di Svevia a Giarre, valido per la 19° giornata del campionato di Serie C, 6° del girone di ritorno. Palla a due alle 18.30.

 

Ottimo risultato anche per la formazione di Calcio che sta riprendendo quota dopo una scia non troppo esaltante (la consecutiva battuta d’arresto seguita dal pareggio interno 2-2 contro la Scordiense, della scorsa settimana). Gli universitari impegnati nel campionato di Terza categoria vincono 1-0 contro la Giovani Leoni portandosi così in terza posizione a pari punti (28) con la Scordiense. Risultato ottenuto grazie al decisivo gol di Russo al 30′ del secondo tempo. L’opportunità per stringere la misura e avvicinarsi ancora di più in vetta sarà la prossima partita: incontro casalingo contro la Fenice Belpassese terz’ultima in classifica con 13 punti, formazione che i cusini hano già incontrato all’andata vincendo 3-1. Fischio di inizio sabato 22 febbraio, alle 19.00 al Campo Seminara.

 

Anche dalla Scherma arrivano grandi risultati. La 2° Prova Nazionale Paralimpica che si è disputata a Busto Arsizio, ha visto trionfare il nostro Luca Platania che ha vinto nelle gare di Fioretto in carrozzina e anche in quelle di Spada in carrozzina (entrambe della Cat. A).
Lo schermidore, “new entry” della squadra cusina visto che fino a pochi mesi fa era nella nazionale francese avendo contribuito alla qualifica alle Olimpiadi della squadra d’Oltralpe, è un’atleta di esperienza con un palmares davvero ricco: 2 medaglie di argento e 2 di bronzo in Coppa del Mondo di spada; 2 bronzi nel fioretto e nella spada con la squadra, e un bronzo nella spada con la squadra agli Europei; altri 2 bronzi, una nella spada e l’altra nel fioretto con la squadra, ai Mondiali). Fare parte della squadra azzurra era il suo sogno sin da quando era un bambino.
La doppia vittoria ottenuta alla tappa lombarda era importante nel percorso che conduce ai Campionati Italiani in programma a fine maggio a Siena.

S’interrempono le scie positive del Volley e del Tennistavolo

 

Inaspettata battuta d’arresto delle ragazze del Volley. S’interrompe la striscia positiva della formazione di coach Luana Rizzo, sconfitta in trasferta dall’Orlandina Volley con il punteggio di 3-1. I parziali (25-17 | 20-25 | 25-22 | 25-21) raccontano un match complicato contro una squadra che, rispetto all’andata, è stata capace di mettere in difficoltà le nostre pallavoliste, così come è accaduto nel turno precedente anche la capolista Tonno Callipo.
La formazione cusina, ora in quarta posizione a quota 31 punti, approfitterà della pausa per le elezioni della 47° assemblea nazionale della Federazione, per ricariche la batterie e tornare in campo per la 17° giornata del campionato nazionale di Serie B2, il prossimo 1 marzo (contro la Sensation di Reggio Calabria, in 10° posizione). Al PalaArcidiacono cercherà il riscatto davanti al proprio pubblico.
Non positivo il ritorno in campo del Tennistavolo, dopo la lunga sosta che li ha visti fermi dal 19 gennaio scorso. A Noto hanno lottato fino all’ultimo. Ma la vottoria è andata ai padrini di casa.
La 12ª giornata del girone C di Serie C/2, il CUS Catania ha affrontato gli atleti dell’A.S.D. TT Robur Noto “C.Iacono” rinvigoriti e dall’attaggiamento vincente rispetto all’incontro dell’ottobre scorso quando i cusini li avevano battuti per 6-1.Ora hanno ceduto di misura per 4-3. Restano comunque in vetta alla classifica con 14 punti, esattamente come la formazone ASD Scicli Sport che incontreranno sabato 22 febbraio (alle 15.30 al PalaCus) per il 13° turno del campionato (la 4° giornata di ritorno)
Sarà un big match per il predominio di vertice.
Fine settimana pesante per la formazione di Basket in carrozzina impegnata nella doppia trasferta a Roma contro la capolista Santa Lucia, e a Termoli contro la Fly Sport Molise.
I ragazzi hanno perso entrambe le partite della 10 giornata del campionato di Serie B, girone D: a Roma 64-29> mentre a Termoli 45-41. Quest’ultima partita ha davvero lasciato l’amaro in bocca per non essere riusciti ad agguantare la vittoria. I ragazzi di coach Gabriella Di Piazza approfitteranno del riposo della turnazione del calendario per affrontare al meglio il prossimo incontro valido per la 12° del campionato, la 4° giornata del girone di ritorno, che si disputerà il 9 marzo a Roma, contro la ASD Don Orione (palla a due alle 12.00 al Centro Sportivo Don Orione).