La lunga pausa natalizia (per molte delle sezioni cusine) ha portato bene e il rientro alle attività agonistiche è stato vincente. Hanno vinto tutte le sezioni impegnate in questo primo weekend giocato dell’anno nuovo. Dagli sport di squadra a quelli individuali.

Il Basket in carrozzina vince in casa (41-25). I ragazzi di coach Gabriella Di Piazza hanno battuto la formazione campana Crazy Ghosts Ortopedia Salernitana registrando così la prima vittoria stagionale. Un avvio significativo frutto dell’allenamento costante che, in questa prestazione, ha messo a segno le qualità peculiari della squadra basate sull’unione e sullo spirito di sacrificio.
Ora è previsto un turno di riposo; opportunità per affinare ulteriomente la tecnica e le indicazioni del coach.

Le ragazze del Volley continuano a ribadire la propria forza: battono le calabresi del Races Finance S. Lucido con un netto 3-0 (i parziali 25/17, 25/22, 25/12) e con il convincente risultato maturato in casa chiudono il girone di andata consolidando la 3° posizione (26 punti).
Dopo il turno di riposo per la turnazione del girone, le ragazze di coach Luana Rizzo torneranno in campo il prossimo 1 febbraio, nell’incontro valido per la 14° giornata del campionato serie B2 femminile, alias la 1° di ritorno, in trasferta a Melilli. Sarà uno scontro diretto visto che la Melilli Volley è attualmente in 4° posizione (a quota 23 punti) e deve recuperare una partita. In chiave playoff si preannuncia un match importante.

Altre sezioni che vincono: in trasferta le squadre di Basket, Calcio e la giovanile U18 di Rugby

Il Basket va a segno. I ragazzi di coach Gabriele Giorgianni impegnati sul difficile parquet del Gela Basket vincono in trasferta (65-80) sigillando e consolidando la 5° posizione a quota 16 punti (preceduta in ordine dalla capolista Comiso a pari punto con Alfa Bsket Catania, Basket School Gela scesa in terza posizione, e l’Asd Dierre Reggio Calabria che mantiene la quarta posizione).
Vincere quest’ultima partita del girone era importante e i cusini non si sono fatti attendere.
Prossimo turno valido per la 14° giornata del campionato serie C, la 1° del girone di ritorno, sarà il 18 gennaio tra le mura amiche del PalaArcidiacono contro la capolista Olimpia Basket Comiso. Palla a due ore 18.00.

Gli universitari impegnati nella Terza categoria di Calcio hanno vinto 1-0 in trasferta contro l’Atletico Raddusa. Risultato che li porta al 2° posto in classifica a quota 21 a soli 4 punti dalla capolista (Academy Sporting Eubea). II risultato si è sbloccato al 30° del secondo tempo quando Chahboun Ayoub dopo aver scagliato un tiro potente, respinto dal portiere, trova Giuseppe Pappalardo pronto sulla ribattuta, che tira sotto la traversa e mette in rete.
Torneranno in campo al Seminara, sabato 18 gennaio alle 19.00, contro la Ads Esasport (attualmente in sesta posizione, con 15 punti). Incontro valido per la 10° giornata.

Anche il Rugby porta a casa la vittoria. In questo caso è la formazione U18 che espugna lo Sperone di Messina nell’incontro valido per l’8° giornata del campionato (è il recupero della partita prevista il 15/12/2024 scorso, rinviata per maltempo). I giovani rugbisti battono la squadra di casa, il Messina 2016, con il risultato di 69 a 0. Una prova indubbiamente convincente. Una partita ben giocata al di là del risultato finale. Sia come squadra ma anche per alcune individualità. Si sono messi in luce Giulio Zappalà, andato in metà più volte, ed anche anche Velis e Mattia Curiale.
Prossimo turno domenica 19, nuovamente in trasferta, a Siracusa, in casa del Syrako.
*La squadra senior impegnata nel campionato nazionale di serie B, tornerà  in campo il 26 gennaio, contro il Messina Rugby 2016 nell’incontro valido per la 10° giornata (Stadio Arturo Sciavicco, ore 14.30 a Messina).

Eccellenti risultati anche negli sport individuali: Atletica e Scherma

L’Atletica annovera il successo di Francesco Bruno nella Run to Castles 2025, la gara podistica con partenza da Piazza Castello (Aci Castello) e arrivo previsto a piazza Federico di Svevia (Catania). Ha chiuso la sua prestazione al terzo posto con il tempo di 00:36:06. I 10.5 km di distanza sono stati percorsi in media alla velocità di 17.00 km/h.
Positiva anche la prestazione di Giuseppe Pappalardo, arrivato 6°, nel tempo di  00:37:31(velocità media di 16.00 km/h).
Con il tempo di 00:41:30 la cusina Desiree Di Maria si aggiudica la 2° posizione nella classifica generale femminile, percorrendo i 10.5 km del tracciato alla velocità media di 15.00 km/h.
La pioggia non ha ostacolato i nostri atleti.
Il prossimo fine settimana la sezione sarà impegnata al PalaCasali di Ancona, su due fronti diversi: sabato 18 per il Meeting internazionale “Alessio Giovannini”, gara indoor valida come tappa Challenger del circuito mondiale; domenica 19 gennaio invece, si disputerà il 7° Meeting nazionale open indoor.

Gli schermidori della sezione Scherma sono stati impegnati su più fronti diversi: gli U14 a Melilli nella 2° prova regionale dove hanno riportato successi in quasi tutte le categorie. A Bratislava per la Coppa del Danubio, la tappa europoea del circuito cadetti (U17), e a Berlino per il Circuito europeo U23.
A Bratislava Maria Roberta Casale ha chiuso in 5° posizione tra le 326 le atlete presenti al Circuito europeo U17 ed è stata la migliore delle 20 italiane che hanno gareggiato in Slovacchia.
Dal Palasport di Melilli per la 2° prova regionale GPG sono arrivati tantissimi podi: 1° Antonio Ferlito (Ragazzi/Allievi) e 2° Bianca Sgroi nella stessa categoria ma al femminile; nella cat. Giovanissimi 1° Tancredi Quaranta e 3° Luigi Cardaci  e, nella stessa categoria, ma con le spadiste, si è vista una finale tutta cusina: 1° Irene Piticchio e 2° Carlotta Gravina.
Si annoverano gli spadisti e le spadiste entrati in zona finale: Federico Grasso 7° (cat. Ragazzi/Allievi) e Raquel Arcidiacono 5° nella stessa categoria. Nella spada Giovanissimi Federico Grasso è arrivato 7°, nelle Giovanissime Gaia Fortuna ha chiuso al 6° posto, infine, 6° posizione anche per Simone Sanfilippo (cat. Maschietti).
Gli spadisti Under 23 saranno impegnati nelle gare del Circuito europeo che si disputerà a Sofia (Bulgaria) nei giorni 18 e 19 gennaio.

Infine, domenica 19 gennaio torneranno in campo anche gli atleti del Tennitavolo che in trasferta nell’Ennese se la vedranno contro la formazione Asd TT Calascibetta “Macelleria Acciaro”. Turno valido per l’11° giornata del campionato di serie C2. Il Cus Catania è in vetta alla classifica con 12 punti.