La regina del weekend cusino di metà novembre è senza dubbio la Scherma che a Legnano, ha visto trionfare la spadista Maria Roberta Casale nella prima prova nazionale Cadetti e Giovani. La cusina è salita sul gradino più alto per la categoria U17 (clicca qui per i dettagli). Ma non solo. Ottimi piazzamenti anche per gli spadisti: Michele Marinetti è arrivato 7° nella stessa categoria posizionandosi tra i migliori otto cadetti della gara; e l’eccellente risultato di Federico Castro, all’ultimo anno dei cadetti, che si è classificato all’8° posto nella gara della categoria superiore, i Giovani (U20), dopo esser stato battuto dallo schermidore che ha poi vinto la gara nazionale (Per gli approfondimenti clicca qui).
Gli schermidori Casale e Marinetti (insieme ad altri 5 compagni di sala) parteciperanno al Circuito Europeo Cadetti che si terrà a Grenoble (Francia) nel fine settimana 23-24 novembre.
Vincono anche le ragazze del Volley. Una trasferta che ha restituito loro il sorriso dopo la debacle della scorsa settimana, con la capolista. In Calabria sabato pomeriggio, si sono imposte 3-0 sulle pallavoliste della Reghion (i parziali 15-25, 17-25, 22-25). Partita che ha consentito a coach Rizzo di attuare il turnover e mettere alla prova tutte le giocatrici. Dopo 6 giornate dall’avvio del campionato di serie B2, il Cus Catania resta saldo nella 2° posizione con 13 punti dietro la capolista Tonno Callipo Vibo Valentia (a quota 15 con una partita da recuperare).
Il Cus Catania osserverà un turno di riposo durante la 7° giornata del campionato. Sosta che sarà l’opportunità per ricaricare ulteriormente le batterie. Le ragazze torneranno in campo il 30 novembre (alle 18.30 PalaArcidiacono), nell’incontro casalingo che le vedrà opposte alle avversarie del BRICOCITY-GALPE ALUS CT di Mascalucia.
Molto bene anche il Basket che mantiene la scia positiva. E’ il quinto successo consecutivo registrato (su 7 giornate disputate). E quello ottenuto nel capoluogo di regione, sul parquet del Cus Palermo, ha un sapore più stuzzicante visti i continui ribaltamenti dei punteggi parziali. I ragazzi di coach Gabrielle Giorgianni hanno vinto il “derby universitario” 72-70. Vittoria che li porta in terza posizione con 10 punti, preceduti da AlfaBasket e Comiso appaiate a quota 12.
I cusini disputeranno l’8° giornata di andata del campionato di serie C, in casa al PalaArcidiacono (sabato 23 novembre alle 18.30) contro i cestisti dell’ASD Siracusa Basket (a quota 2 punti).
Non è andata bene invece, alla squadra di Tennis. Le ragazze confidavano nell’ultima partita della regular season per scongiurare i playout. Le tenniste cusine impegnate nel campionato di serie A, si sono arrese alla forza della formazione capolista, TC Prato, che ha chiuso l’incontro con il punteggio di 1-3. Le cusine hanno vinto un singolare, ma l’impeto delle avversarie ha avuto la meglio. Domenica 24 novembre l’incontro decisivo per centrare l’obiettivo salvezza. Le tenniste capitanate da Fabio Rizzo e da Alessio Di Mauro sfideranno le ragazze del Tennis Training di Foligno.
Non va bene ai senior di Rugby impegnati nel campionato di serie B. I ragazzi di Luca Mammana hanno perso 17-38 sul terreno romano della capolista, la Polisportiva S.S. Lazio Rugby 1927.
I cusini hanno affrontato una squadra di alto livello, dimostrando però di poter competere con determinazione anche contro avversari ben attrezzati.
I ragazzi torneranno in campo domenica 1 dicembre contro l’US ROMA RUGBY R.L., in quarta posizione con 14 punti maturati. Turno valido per la 6° giornata del campionato di serie B girone 5.
Registrano ottimi risultati invece, le squadre giovanili U16 e U18. I più giovani hanno vinto in casa 26-17 contro i ragazzi dell’Asd I Fenici Rugby Marsala. Gli ospiti hanno ceduto alla grinta dei padroni di casa. La quarta giornata del campionato U16 ha regalato sorriso ai cusini che torneranno in campo domenica 24 novembre, in casa, sul campo della Cittadella universitaria contro gli Amatori 1963.
La squadra U18 impegnata al Polivalente di S. Giovanni La Punta ha vinto17-10 contro il San Gregorio Rugby. Così come i senior, anche loro sosterranno un turno di riposo.
I giovanissimi U14 incontreranno la Nissa di Caltanissetta.
Infine Calcio e Tennistavolo, accomunate per non aver disputato le rispettive partite.
Per la squadra di Calcio impegnata nel campionato di Terza categoria, non è suonato il fischio di inizio della terza giornata per impraticabilità del campo Seminara dovuto alle forti piogge dei giorni scorsi. La partita sarà recuperata, ma al momento la Federazione non ha ancora ufficializzato la data. Il Cus Catania pertanto, resta a quota 3 punti ottenuti nella prima giornata di campionato.
Prossima giornata, domenica 24 novembre alle ore 16.30 sul campo avversario della Fenice Belpassese.
La squadra di Tennistavolo non ha potuto disputare la partita in programma (prevista sabato 16 novembre alle 15.30, tra le mura amiche del Palatenda della Cittadella universitaria), valida per la 6° giornata del campionato di serie C2 girone C, a causa di un grave lutto che ha interessato la squadra avversaria. Che infatti non si è presentata. Trattandosi di un caso singolare, la Federazione sta valutando se riprogrammare l’incontro o prendere altra decisione.
La prossima partita che vedrà impegnati gli atleti sarà il 15 dicembre nell’incontro esterno contro la A.S.D. TT CANICATTINI, valido per la 7° giornata del campionato. I cusini sono terzi in classifica, con 6 punti. La formazione avversaria invece, è tre posizioni dietro (a quota 4).