Vincono Tennistavolo, Ginnastica ritmica, Basket e Rugby.
Ma anche un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione di Valencia

Il weekend cusino appena trascorso ha portato il sorriso per Tennistavolo, Ginnastica ritmica, Basket e Rugby, l’amaro in bocca invece per Volley, Calcio e Tennis. Ma c’è stato anche un momento di riflessione, nel nostro weekend. Come richiesto dalla direzione del CUS, le pallavoliste e i cestisti cusini hanno osservato, insieme alle squadre avversarie, un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione di Valencia, l’evento catastrofico del 29 ottobre scorso che ha portato a più di 200 vittime. Una dimostrazione di sensibilità che è carattere fondante del CUS Catania.

Il turno di riposo osservato dalla squadra di Tennistavolo è stato efficace! I cusini Esposito, Ferreri, De Cristofaro e Catrame hanno battuto 4-3 la formazione di casa, la Asd TT Boncoraglio di Ragusa, vincendo 3 singolari e il doppio. Risultato importante che porta la squadra in quarta posizione (ha 4 punti all’attivo), e che le consentirà di affrontare al meglio il prossimo avversario, l’Asd TT Città di Siracusa, attualmente settimo in classifica, a soli 2 punti.
Appuntamento sabato 16 novembre alle 15.30, tra le mura amiche del Palatenda della Cittadella universitaria, per la 6° giornata del Campionato di serie C2 girone C.

Le ragazze della Ginnastica ritmica hanno riportato l’ennesimo successo stagionale. Sono infatti cinque le atlete andate a podio nella 2° prova del Campionato individuale silver LC1-LC2. I loro attrezzi hanno “fruttato” complessivamente 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi.
Nel dettaglio: argento per Carola Contrafatto seconda classificata al cerchio e alla palla (categoria A4 – LC1); oro per Beatrice La Spina e argento Angelica Aulino al cerchio e alla palla (categoria A4 – LC1 junior 1); bronzo per Gloria Li Gioi classificata terza alla fune e alla palla (categoria A4  – LC2) e bronzo anche per Asia Sciuto al nastro e alla palla (categoria A4 – LC2 junior 1).
Menzione per le piccole Arianna Sutera e Andrea Arena che, prese dall’emozione, hanno commesso alcuni errori che le hanno relegate in nona e decima posizione.
Questo era l’ultimo appuntamento dell’anno solare per le ginnaste dell’agonistica. Per loro il lavoro proseguirà in palestra, per preparare al meglio le gare in programma nel 2025.
Impegnate in gara anche le tesserate dei Corsi dei Centri di addestramento sportivo curati dal Cus. Una vera e propria pioggia di medaglie conquistate al Torneo d’Autunno per le giovanissime Under 14 (dai 6 ai 14 anni dei gruppi preagonistici e agonistica promozionale), alcune delle quali si sono cimentate in gara per la prima volta.

Vincono anche Basket e Rugby U16

Chi ha preso il ritmo giusto è il Basket. Con la vittoria ottenuta in casa contro la SS Basket Giarre con il punteggio di 90-62, la squadra di Giorgianni registra il quarto successo consecutivo. Risultato che fa aumentare a 8 i punti maturati, facendo salire ulteriormente in classifica i cusini.
Prossima partita, nel capoluogo di regione per il derby isolano con il Cus Palermo: palla a due sabato 16 novembre alle 18.00 al PalaCus di Via Altofonte 80, il Palazzetto dello Sport del Cus Palermo, per la sfida in trasferta valida per la 7° giornata del campionato di serie C. Il big match sarà regolarmente a porta aperte, con ingresso gratuito.

momento di raccoglimento

i cestisti del Cu Catania basket durante il momento di raccoglimento

Vittoria anche nel Rugby. I giovani rugbisti U16 si sono imposti sul Messina 2016 con il risultato di 124-0 sul campo avversario. I cusini sono a quota 12 punti in classifica appaiati con il San Gregorio Rugby, i Briganti Librino e con i Fenici Rugby Marsala. Incontreranno i marsalesi domenica 17 novembre alle 12.30 sul campo casalingo della Cittadella universitaria. Il big match contri i Fenici sarà valido per la quarta giornata del campionato.
Scenderanno in campo anche i rugbisti U18, in vetta alla classifica in solitaria con 10 punti, che sempre domenica 17 se la vedranno contro il San Gregorio.
La squadra senior di serie B che ha osservato il turno di riposo, tornerà in campo domenica 17 novembre a Roma, contro la Polisportiva Lazio Rugby 1927 (fischio d’inizio ore 14.30 Campo C.S. “G. ONESTI” CAMPO n. 1). Incontro valido per la 5° giornata del campionato. Sarà uno scontro diretto visto che la squadra laziale è in terza posizione a quota 14 seguita dal Cus Catania con 11 punti.

Non vincono le ragazze del Tennis: pareggio che non soddisfa

Il Tennis ha registrato un immeritato pareggio 2-2 contro il Circolo Tennis Apem Copertino. Nella sfida valida per la sesta giornata del campionato di serie A2 disputata in casa, la vittoria avrebbe garantito matematicamente il mantenimento della categoria. Ora invece diventa determinante vincere con la capolista TC Prato, in vetta alla classifica, per scongiurare i playout. Domenica 17 le cusine disputeranno l’ultimo incontro della regular season. Appuntamento dalle 10.00 al Mediterraneo Sporting Club, a San Gregorio.

le due squadre durante il minuto di silenzio

Chi invece ha dell’amaro in bocca è senz’altro la squadra femminile di Volley che nell’incontro disputato al PalaArcidiacono contro le calabresi del Tonno Callipo di Vibo Valentia, ha perso 3-1 (parziali: 14-25, 19-25, 25-22, 12-25). Una sconfitta maturata contro la formazione più temuta del girone L. Con 10 punti maturati in cinque giornate, il Cus Catania è in terza posizione (a soli 2 punti dalla neocapolista Tonno Callipo, e 1 da Volley Valley, con entrambe le formazioni che devono recuperare una partita non disputata).
Ora sguardo puntato a Reggio Calabria per la trasferta che vedrà le ragazze di coach Rizzo sul campo della Volley Reghion, ultima in classifica (e con una partita da disputare).

 

Sconfitta anche per la squadra di Calcio. In una partita combattuta fino all’ultimo secondo, la Scordiense, padrona di casa, è riuscita a ribaltare lo svantaggio iniziale segnato dal cusino Aidala; alla fine del primo tempo ha pareggiato e ha poi trionfato 2-1 nel corso della ripresa.
Il Cus Catania è in quarta posizione con 3 punti ottenuti nella prima giornata di campionato, gli stessi dell’avversaria, l’Asd Giovani Leoni di Catania che incontrerà sabato 16 novembre alle ore 19.00 al campo Seminara.