Weekend cusino: bottino pieno!
Dolcetto o scherzetto? Al Cus Catania non si scherza… nel weekend di Halloween solo “dolcetti” per tutte le sezioni coinvolte nel primo fine settimana di novembre. Hanno vinto tutte, negli sport di squadra e in quelli individuali, divertendosi, nel segno dello sport, ma anche della condivisione.
Le ragazze del Tennis hanno conquistato la prima vittoria stagionale nel campionato di serie A2. Hanno battuto le torinesi del Circolo della Stampa Sporting con il punteggio di 3-1. Questa fondamentale vittoria ottenuta in trasferta ha dato fiducia alle tenniste che daranno il massimo nelle ultime due giornate del campionato per confermare l’obiettivo stagionale. A partire dal prossimo incontro casalingo contro le leccesi del Circolo Tennis Apem Copertino, valido per la sesta nonché penultima giornata del campionato (domenica 10 novembre alle 10.00, al Mediterraneo Sporting Club, a San Gregorio).
Le altre vittorie del weekend cusino
Dalla Scherma sono arrivate le prime vittorie anche per i giovani spadisti delle categorie U14 che hanno fatto incetta di medaglie.
La 1° prova regionale che si è svolta San Cataldo ha visto trionfare gli atleti cusini di cui ben 7 sono andati a podio. In totale, 11 spadisti si sono classificati nelle prime 8 posizioni nelle rispettive categorie.
Podio tutto cusino nei Ragazzi-Allievi con il 1° posto di Mayadanava Samarathunga (il più piccolo della categoria accorpata), il 2° di Federico Grasso e il 3° di Antonio Ferlito. Bianca Sgroi ha conquistato il bronzo nella medesima gara al femminile.
Anche la categoria Giovanissimi ha visto una finale tutta cusina: derby vinto da Federico Grasso, 2° Tancredi Quaranta. Nella stessa categoria femminile, a salire sul gradino più alto del podio è stata Carlotta Gravina. A loro si sono aggiunti anche gli atleti qualificati tra i migliori 8 nelle rispettive categorie: Luigi Cardaci (5° nei Giovanissimi), Irene Rita Piticchio (7° nella cat. Giovanissime), e i piccoli spadisti Simone Sanfilippo, arrivato 6° (cat. Maschietti) e Arianna Maria Schilirò giunta ottava nella cat. Bambine, entrambi alla loro prima gara federale!
Anche la Ginnastica ritmica ha portato a casa medaglie d’argento e di bronzo per le ginnaste impegnate nella 1° prova del Campionato individuale silver LB1.
Le parole chiave sono state: palla, cerchio, passione comune. Perché, le tre ginnaste andate a podio in due diverse categorie, hanno conquistato le medaglie con gli stessi attrezzi.
Doppietta nella categoria A4 con il 2° posto di Aisha Pappalardo e il 3° di Carlotta Arena conquistati con merito.
Argento per Eliana Agosta, categoria junior 1, ottenuto sempre negli esercizi eseguiti con il cerchio e con la palla.
Appuntamento la prossima settimana, nuovamente a Catania (palestra Istituto Leonardo Da Vinci), per la 2° prova del Campionato individuale silver LC1/LC2.
Le partite del weekend cusino
Partono con il botto i ragazzi del Calcio, impegnati nel campionato di Terza categoria che all’esordio contro la Puntese, hanno vinto 5-1. Un eccellente avvio per la squadra formata unicamente da studenti universitari che per la prima volta si affaccia a un campionato federale.
Nel tabellino dei marcatori, il difensore Manuel Sciuto e, con una doppietta, il centrocampista Gabriel Aidala e l’attaccante Giuseppe Cunsolo. Vero trascinatore della partita è stato il capitano Braima Murtada, ma in generale l’apporto di tutti i calciatori è stato importante.
Risultato positivo che darà l’entusiasmo e la giusta energia per affrontare la prima trasferta della stagione a Scordia, contro la Scordiense, domenica 10 novembre alle 15.00.
Torna il sorriso in casa Rugby che vince in trasferta 42-17 sul difficile campo Arena della Vittoria di Bari… una Vittoria tutt’altro che pugliese ma solo cusina che ha restituito la giusta carica ai ragazzi di Mammana che hanno dimostrato di saper vincere anche lontano dal proprio campo. Prestazione convincente al di là del positivo risultato, che ribadisce la capacità del Cus Catania di poter competere ad alti livelli.
Successo esterno che restituisce fiducia e convinzione e che, in vista della sosta prima della prossima trasferta a Roma prevista domenica 17 novembre in casa della Polisportiva Lazio Rugby 1927, sarà l’opportunità per ricaricare ulteriormente le batterie.
Chi ha preso la scia giusta è il Basket che con il netto successo (89-71) ottenuto a Milazzo contro i cestisti del Peppino Cocuzza, ha trionfato nella 5° giornata del campionato di serie C. Un successo in trasferta cercato e ottenuto da coach Gabriele Giorgianni, tornato a casa molto soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi che hanno espresso un bel gioco contro un avversario ostico supportato dal grande sostegno del pubblico. Con questo successo la formazione cusina si porta in sesta posizione a quota 6 punti in classifica.
Prossimo avversario il Basket Giarre (attualmente a 4 punti) che il Cus Catania ospiterà al PalaArcidiacono domenica 10 novembre alle 18.00, nel turno casalingo valido per la sesta giornata del campionato di serie C, girone Q.
Le ragazze del Volley viaggiano su una limousine che al momento, complice anche il turno di riposo che ha già coinvolto altre formazioni, le vede in vetta alla classifica. Ottengono il terzo successo consecutivo. La determinante vittoria a Reggio Calabria con il punteggio di 3-0 (i parziali: 29-31, 23-25, 13-25), ottenuto con sempre maggiore autorevolezza cresciuta nel corso della partita, consentirà alle ragazze di coach Luana Rizzo di poter affrontare al meglio una delle formazioni più forti del campionato di serie B2.
Sabato 9 novembre alle 18.30, infatti, le pallavoliste affronteranno in casa le calabresi di Vibo Valentia del Tonno Callipo, che al momento sono ad un solo punto di distacco dalle cusine e con una partita in meno.
Anche il Softball nel primo weekend di novembre
Infine, il Softball. Nell’attesa di avviare il campionato, le ragazze hanno partecipato al 2° Torneo della Madonnina a Messina (torneo che non si disputava da due anni). La squadra cusina si è classificata al 3° posto su otto formazioni presenti. Ma al di là del risultato che certamente prepara al meglio la stagione, ciò che va sottolineato del Torneo messinese è la condivisione e lo spirito di fratellanza che ha accomunato i ragazzi e le ragazze con grande entusiasmo. Energia positiva per le Raptors girl alla loro prima esperienza fuori casa per due intere giornate.