La Canoa Polo ha tenuto banco a Cagliari. Delle tre sezioni impegnate (oltre a Scherma e Ginnastica ritmica) nel fine settimana appena trascorso, è stata certamente l’indiscussa protagonista. I ragazzi del tecnico Fabio Sauro, infatti, hanno chiuso la stagione con un quarto posto in Italia che premia l’eccellente campionato disputato.
La squadra etnea, neopromossa in serie A, è stata capace di arrivare fino alle semifinali scudetto. Un risultato che poteva essere ancora migliore (clicca qui per ogni approfondimento)!
I cusini possono essere felici del percorso fatto in campionato coronato da un ottimo quarto posto in Italia. Per loro adesso, meritato riposo.
Esordio stagionale invece per le sezioni Scherma e Ginnastica ritmica.
A San Cataldo (CL), gli schermidori e le schermitrici hanno preso parte alla 1° prova di Qualificazione Regionale Assoluti.
Le gare maschili al Palasport “P. Maira” hanno visto una finale tutta cusina.
Sul gradino più alto del podio Francesco Lodato (cat. Giovani) seguito da Gabriele Giovita (cat. Cadetti) arrivato secondo. Grazie a questi risultati si sono qualificati alla 1° prova Nazionale Assoluti (che si svolgerà a Bastia Umbra il prossimo 29 novembre). Ma non sono i soli.
Al già qualificato in precedenza Giovanni Sinatra (cat. Cadetti), grazie ai posizionamenti ottenuti a San Cataldo si aggiungono in ordine Emanuele Ravanelli (U23), Tancredi Di Stefano (cat. Cadetti); Stefano Garro, Mattia Romeo e Stefano Santangelo (tutti e tre cat. Giovani), e i Cadetti Michele Marinetti e Matteo Santangelo.
In pedana a San Cataldo anche le spadiste. La finale terzo posto è stata appannaggio del Cus Catania. Elena Maria Pennisi (U23) e Caterina Auteri (cat. Giovani) si sono qualificate automaticamente per la prova nazionale. Anche Eleonora Santonocito (Giovani) si è garantita la partecipazione alla gara di Bastia Umbra, essendosi piazzata entro le prime dieci atlete. Alle tre cusine che si presenteranno alla 1° prova Nazionale Assoluti, si aggiungono anche Maria Roberta Casale (cat. Cadette) e Yuliia Mukoid (U23) già precedentemente qualificate.
Prossimo appuntamento per la sezione scherma sarà il Circuito Europeo Cadetti di spada maschile e femminile in programma il 5 e il 6 ottobre al PalaVesuvio di Napoli. Alcuni degli atleti autorizzati dalla Federazione saranno impegnati sia in competizioni individuali che a squadre.
Esordio stagionale anche per le atlete della Ginnastica ritmica impegnate a Palermo nella prima prova silver LD- LE. Tre le ginnaste che hanno gareggiato: 4° posto per Alessia Privitera con il terzo miglior punteggio alle clavette nella la sua categoria S2 LE; 5° posto per Aurora Monaco anche lei con il terzo miglior punteggio ma al cerchio (nella S2 LE), infine 4° posto per Sophia Scilletta con il primo miglior punteggio al cerchio nella sua categoria J3 LD.
Ora sguardo puntato alle gare in programma nell’intenso mese di ottobre.
Il prossimo fine settimana 5/6 ottobre oltre alle gare di spada a Napoli, il Cus Catania vedrà l’esordio della squadra di Tennis con la prima giornata del campionato di serie A, nella capitale contro il TC Parioli; e la prima giornata del campionato di serie C del basket in trasferta a Comiso.