Fine settimana intenso per gli atleti del Cus Catania. Partiamo dalla Scherma e in particolare da Verona dove sono saliti in pedana i “veterani” impegnati nel Campionato Italiano Master Individuale e a squadre. Il Cus Catania registra la medaglia d’oro in entrambe i campionati. Nella gara a squadre , Andrea Chiaramonte, Mino Ferro, Luigi Mazzone e Carlo Romanelli, trionfano nella spada. I “fantastici quattro” hanno dominato il torneo qualificandosi al primo posto dopo aver concluso la fase dei gironi, saltando così il primo turno delle dirette. Hanno eliminano nell’ordine: Pro Patria Busto Arsizio, Delfino Ivrea, Piccolo Teatro Milano 2 fino alla finale vinta contro la Pompilo Genova.

Nella gara individuale che si è disputata il giorno successivo, Mino Ferro ha bissato il successo diventando il Campione italiano Master di spada.
La sua gara è stata delineata già dai primi assalti fatti al palazzetto dello sport di Verona. Arrivato 2° nella classifica provvisoria a fine gironi, salta la prima eliminazione diretta. La sua voglia di salire sul gradino più alto del podio si vede, in sequenza, dal risultato ottenuto contro Livio De Leporini (10 -5) del Trieste penta scherma, punteggio che ripete poi contro Francesco Bellomo del Pro patria et libertate Busto Arsizio; vince poi contro Giovanni Bottino (10-7) del Centro sportivo Genova scherma. Nel tabellone dei primi 8 batte Federico Strano (10-3) e in semifinale Michele Calleri (10-6) entrambi del Piccolo teatro Milano. Infine, mette la stoccata vincente su Roberto Di Matteo (Scherma Altotevere) nella finale che lo conclama campione (10-9).

A Caltagirone invece si è disputato il Trofeo promozionale per le categorie prime lame ed esordienti: momenti esaltanti per gli 11 piccoli spadisti impegnata in pedana per le prime gare. Al palazzetto dello sport di Caltagirone anche la prova regionale Paralimpica dove Angelo Fonte ha conquistato il bronzo (nella categoria A, di spada maschile).

Passiamo all’Atletica Leggera che ha preso parte a due eventi. Ai Campionati regionali individuali Giovani e Promesse di Siracusa si laureato campione regionale juniores Nicholas Battaglia che ha chiuso primo i 200 m in 22.56”. Stesso titolo per Federica Prazza che ha vinto i 400 m in 56.60” e ha chiuso seconda nei 200 mt. Primo posto anche per la sorella Giorgia Prazza negli 800 m e nei 1500 m promesse. Francesco Bruno ha chiuso invece secondo nei 5000 m promesse. Infine Riccardo Ardizzone si è piazzato terzo negli 800 m fra gli juniores. Al Meeting “Alle pendici dell’Etna” al camposcuola di Picanello (Catania) primo posto per Isabella Lyon nei 1000 m cadette e per Nicholas Battaglia nei 100 e nei 400 m. Quest’ultimo, in entrambe le specialità, ha ottenuto il minimo per qualificarsi ai campionati italiani di categoria juniores a Rieti. Primo posto anche per Blanka Zemanova nel lancio del peso master.

Grande weekend anche per il Tennis con il giovane allenato dal maestro Vittorio Russo, che ha vinto l’Open dell’Umberto.
Dopo un lungo e bel percorso nel torneo cominciato lo scorso 19 maggio, Enrico in finale ha avuto la meglio in tre set in una vibrante finale su Nicolò Falsaperna del Tennis School Monte Kà Tira (0-6 7-5 10-7). In precedenza aveva battuto ai quarti Flavio Salemi del Pinea, e in semifinale il messinese Antonio Chillè.

Fra le squadre impegnata la formazione under 21 della Canoa Polo che alla prima di Campionato di Serie B ha dominato il proprio girone vincendo 5 gare su 5 e prendendosi il primo posto.

Infine in campo le squadre di Softball e Baseball. Le Raptors girls impegnate nel campionato nazionale di serie B di softball hanno vinto in casa entrambe le partite contro la formazione di UniMe con i risultati di 9 a 0 la prima, e 18 a 11 la seconda. Mentre i ragazzi impegnati nel campionato di Serie C di hanno perso 22 a 1. La partita però verrà omologata con il punteggio di 9 a 0 a nostro favore in quanto la squadra di Paternò gareggia fuori classifica.