È iniziata benissimo l’avventura degli atleti del Cus Catania ai Campionati nazionali universitari, giunti allo loro 77^ edizione, che si stanno svolgendo a Campobasso, in Molise. Nel primo giorno di gare è arrivato subito un oro con Alessandro Francesco Andronico che ha vinto nella lotta greco romana (categoria 62kg). Ma la giornata inaugurale ha riservato altre medaglie per il Cus Catania che ha ottenuto due bronzi nel Taekwondo con Nicolò Saia, nella specialità delle forme (Taeguk) cinture blu, e Laia Castella Ubeda nel free style cinture nere.

Per Saia è il secondo anno consecutivo a premio in quanto anche ai Cnu 2023 aveva chiuso al terzo gradino del podio nella stessa specialità. Saia che non sazio del risultato ottenuto nella seconda giornata di gare ha portato una nuova medaglia, questa volta d’argento, sfiorando l’oro nella gara di combattimento + 80 kg cinture verdi-blu contro Angelo Carroccia del Cus Cassino, membro della Nazionale di Taekwondo Itf. Nel primo round è prevalsa la superiorità di Nicolò, poi Carroccia ha chiuso l’incontro a suo favore. Ma non è tutto per quanto riguarda il Taekwondo in cui è andata a premio anche Giulia Campione che ha portato a casa la medaglia di bronzo nella gara di combattimento <67 kg cinture verdi-blu. Un risultato straordinario per la studentessa di Scienze politiche, alla sua prima esperienza ai Cnu e, più in generale, alla sua prima vera competizione.

Seconda giornata di gare che ha visto arrivare una medaglia anche nell’Atletica Leggera con Valentina Rubino (Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie) che nel Salto in Lungo ha ottenuto un argento, sfiorando con il suo salto di 6.06 m l’oro.

Per quanto riguarda gli altri sport, in particolare quelli di squadra, il Cus Catania vedrà scendere in campo i propri atleti nei prossimi giorni.