Si è chiuso un altro weekend di gare per il Cus Catania impegnato su vari fronti.

Brutto fine settimana per le squadre cusine, a cominciare dal Volley femminile che si è dovuto arrendere davanti alla forza della capolista Modica. Un netto 0-3 (15-25, 14-25, 21-25) quello subito dalle ragazze di coach Luana Rizzo che hanno sbagliato l’approccio alla gara consegnando di fatto troppo facilmente i primi due set alle ospiti. Cammino del Cus Catania Volley che rimane comunque di altissimo livello con il terzo posto nel Girone L di Serie B2.

Cade in trasferta anche la formazione di Basket contro la Dinamo Brindisi nell’ultima partita di andata dei playout del Girone Sud di Serie B Interregionale. Dopo un inizio in cui i ragazzi di coach Gaetano Russo sono riusciti a mantenere il match aperto, i padroni di casa hanno preso il sopravvento ampliando sempre di più il proprio vantaggio fino al suono della sirena finale quando il tabellone segnava 90-66 in favore dei pugliesi. Cus Catania che si trova al penultimo posto in classifica e che vede aleggiare lo spettro retrocessione. Resta ancora tutto il girone di ritorno per cercare di agguantare quei punti che permetterebbero di mantenere la categoria.

Si chiude con una sconfitta esterna il campionato di Serie B della formazione di Basket in carrozzina che perde a Termoli contro il Fly Sport Molise. Partita combattuta che ha visto trionfare i padroni di casa di otto lunghezze con il risultato finale di 59-51. Sconfitta che fa chiudere il Cus Catania all’ultimo posto del Girone D. Adesso testa alla prossima stagione cercando di imparare dagli errori di questa annata per poter essere maggiormente competitivi nel prossimo campionato.

Sconfitta esterna che brucia quella incassata dalla squadra di Rugby che si è fatta beffare nel finale. Cusini che non sono riusciti a mantenere il vantaggio nella trasferta sul campo del Rugby Perugia che non si p mai arreso e sul filo del rasoio è riuscita a superare nel punteggio la formazione di mister Costantino chiudendo sul 25-24. Tanta delusione per aver mancato la quarta marcatura che avrebbe permesso di chiudere il match. Cus Catania che continua la sua stagione di transizione con l’innesto di tanti nuovi ragazzi del settore giovanile e che attualmente occupa l’ottavo posto del Girone 4 di Serie B. Adesso la sosta fino al derby del 14 aprile al “Benito Paolone” contro Amatori CT 1963.

Passando agli sport individuali tanto spazio per la Scherma che ha visto i suoi atleti protagonisti. La notizia più importante riguarda senz’altro la convocazione in nazionale ai Mondiali U17/U20 in Arabia Saudita di Maria Roberta Casale e Lorenzo Arcidiacono che partiranno alla volta di Riyadh per la partecipazione ai Mondiali Cadetti e Giovani che si disputeranno dal 12 al 20 aprile. Per la spadista, numero 3 del ranking italiano cadette, la chiamata in nazionale è arrivata a distanza di pochi giorni dall’aver conquistato la medaglia d’argento nella 2° prova nazionale di qualificazione per categoria che si è disputata a Catania due settimane fa, di cui vediamo alcuni assalti, e si aggiunge alla precedente del mese scorso che le ha consentito di gareggiare all’Europeo di Napoli. Maria Roberta è l’unica siciliana delle tre cadette italiane convocate per la spada. Anche Lorenzo Arcidiacono sarà a Riyadh, ma lui gareggerà per il Portogallo, avendo la doppia nazionalità italo/portoghese.

L’altra grande notizia arriva da Piacenza dove è arrivato il secondo posto nel campionato a squadre di B1, per il quartetto formato Gabriele Giovita, Francesco Lodato, Stefano Santangelo e Giovanni Sinatra promossi in serie A2. Una sconfitta e due vittorie nei gironi sono valse il settimo posto, prima delle eliminazioni dirette. Agli ottavi, hanno battuto il Cus Cagliari 45-36, ai quarti si sono imposti sul Club Scherma San Nicola col punteggio di 40-33. In semifinale è arrivata la convincente vittoria con Verona Scherma (45-30 il punteggio). E in finale, dopo un grande percorso che li ha visti in vantaggio fino al secondo tempo, i cusini si sono arresi al Pro Vercelli (che ha chiuso la lunga giornata di gare con il risultato di 44-38). La promozione in A2 vale ancora di più se si considera che nella prossima stagione entrambe le squadre cusine di spada saranno impegnate nella seconda serie. Le ragazze (Maria Roberta Casale, Yuliia Mukoid, Eleonora Santonocito e Chiara Sinatra), sono arrivate seste a Piacenza mantenendo la categoria e sfiorando la promozione in A1.

Chiudiamo con la Ginnastica ritmica che ha dominato i campionati regionali a Ragalna. Di seguito tutti i risultati delle atlete cusine:

  • Aurora Di Grazia prima alla palla e seconda al corpo libero;
  • Asia Romeo prima alla palla e prima al corpo libero;
  • Anna Gloria Testa prima alla palla;
  • Giorgia Magliarisi prima alla palla;
  • Egle Frasca prima alla palla;
  • Vittoria Ursino seconda al corpo libero e seconda alla palla;
  • Eleonora Maiorana prima al corpo libero e prima al cerchio;
  • Gaia Aiello prima al corpo libero e seconda al cerchio;
  • Carla Giandinoto prima al corpo libero e prima al cerchio;
  • Astrea Putrino seconda alla palla e seconda al cerchio;
  • Serena Pellegrino prima alla palla e prima al cerchio;
  • Melania Frisicale seconda al cerchio e prima alla palla;
  • Anita Tranzillo prima al cerchio;
  • Consoli Beatrice seconda al cerchio e seconda alla palla
  • Viola Volpe seconda alla palla e seconda al cerchio
  • Sveva Russo prima alla palla e prima al cerchio;
  • Giulia Inzirillo terza al cerchio;
  • Angelica Aulino terza al cerchio e prima alla palla;
  • Eliana Agosta seconda al cerchio e prima alla palla.