Finite le festività il Cus Catania è tornato protagonista in diverse gare agonistiche andate in scena lo scorso weekend. Tante le sezioni impegnate.
A cominciare dalla squadra di Volley femminile che apre il proprio 2024 sulla scia di come aveva terminato il 2023. Vittoria netta sul parquet del Pala Arcidiacono per le ragazze di Luana Rizzo che hanno battuto per 3-0 le avversarie della Races Finance San Lucido. Tre set comunque combattuti vinti dal Cus Catania per 25-22, 25-20, 26-24. Settimana prossima, l’ultima gara del girone di andata in casa delle calabresi del Volley Reghion che si trovano a sole 3 punti di distanza.
Cuore e orgoglio, invece, non bastano al Cus Catania Rugby che esce sconfitto da Salerno contro l’Arechi Rugby per 28-24. Quattro le mete segnate da entrambe le squadre, con i calci che hanno fatto la differenza. Tanto rammarico per una meta annullata che avrebbe probabilmente cambiato le sorti della gara. Nota positiva, la sempre più protagonista “linea verde”, con tre nuovi esordienti direttamente provenienti dall’Under 18.
Sconfitta anche per il Basket che perde a Messina contro la Basket School per 87-69. Buon approccio per i ragazzi di coach Gaetano Russo che giocano un ottimo primo quarto. Dal secondo però prende possesso del match la squadra di casa che sfrutta il nervosismo dei cusini riuscendo a controllare la gara fino alla fine. Prossima gara, valida per la 6ª giornata di ritorno, sarà contro il Piazza Armerina.

Impegnata anche la sezione di Scherma sia a livello internazionale che locale. Al Circuito Europeo Cadetti di Bratislava protagonisti Giovanni Sinatra e Maria Roberta Casale che hanno gareggiato sia nelle gare individuali che nelle prove di squadra. Sinatra ha inaugurato la sua prima giornata di gare arrivando 11° nelle prove individuali, dopo aver incontrato il tedesco Ole Petersen (arrivato 2°). Nella classifica finale di 316 spadisti, è l’italiano che si è piazzato più in alto. Maria Roberta Casale brilla invece nelle prove di squadra. La cusina ha chiuso ai piedi del podio con il team “Italia 2” sconfitta in semifinale 36 a 45 contro le americane. Un 4° posto di tutto rispetto che porta l’Italia vicino alla zona vittoria.

I più giovani della sezione sono stati impegnati invece nella 2^ Prova regionale U14 che si è svolta a Caltagirone. Ottimi podi sia nella spada maschile che in quella femminile. Un fine settimana di gare che ha visto la partecipazione di 27 atleti in ognuna delle categorie previste. Avvincenti gli assalti della categoria Ragazzi/Allievi, alcuni combattuti stoccata su stoccata specie nelle fasi finali. Sul podio Stefano Carli e Alessandro Ottaiano arrivati rispettivamente 2° e 3°. Entra nella premiazione anche Christian Celi arrivato 5°. Nella categoria Giovanissimi/Giovanissime, successo per Mayadanava Samarathunga arrivato 1° che, ad assalto concluso 10-7, ha saltato di gioia richiamando l’ilarità dell’arbitro che fino a pochi secondi prima aveva diretto la gara. Francesco D’Arrigo chiude la sua gara al 6° posto ed entra di diritto nella premiazione, così come Raquel Arcidiacono, nella stessa categoria ma al femminile, arrivata 5°.

Trionfo anche nella categoria Maschietti/Bambine con il 1° posto di Federico Grasso che in finale ha battuto 10-9 il compagno di sala Tancredi Quaranta arrivato 2°, tra i sorrisi e gli abbracci. Successo anche di Carlotta Gravina arrivata 1° e di Irene Piticchio arrivata 3°. La rigida temperatura del palazzetto di Caltagirone non ha fermato i cusini che ora si prepareranno per la tappa nazionale a squadre che si svolgerà a Bolzano i prossimi 24/25 febbraio.

Infine impegnati anche i ragazzi dell’Atletica a Nicolosi per la prima prova regionale di Corsa Campestre. Tra i giovani 3º posto Elena La Spina nella categoria Esordienti 10 nei 600 m. Buona posizione per la categoria Ragazze per Ludovica Molina che ha chiuso al settimo posto nella 1 km. Tra gli assoluti 3º posto a squadre con il team formato da Francesco Bruno, Giuseppe Pappalardo, Juan Cortez, Antonio Nicolosi e Guglielmo Ventura.