In attesa della sosta per le festività natalizie, si è chiuso un altro weekend di gare per il Cus Catania che ha visto protagonisti gli atleti di tante sezioni agonistiche.

A cominciare dal Volley che continua la sua marcia inarrestabile vincendo il derby tutto etneo contro l’Alus Mascalucia. Le ragazze di coach Luana Rizzo hanno chiuso la pratica in tre set (22-25,12-25,16-25) non abbassando mai il livello della prestazione. Cus Catania che con questa vittoria accorcia ulteriormente sulla prima in classifica Modica che, dopo una striscia di dieci vittorie consecutive, è stata fermata dal Traina Caltanissetta. Le cusine adesso occupano il terzo posto del girone L di Serie B2 a quota 28 punti a soli due punti dalla capolista Modica. Campionato che si ferma per la sosta natalizia e che riprenderà il 13 gennaio con la sfida interna contro il Races San Lucido.

Non gioisce invece il Rugby che ha affrontato sul campo della Cittadella un avversario tosto come l’Unione Capitolina. Partita che comunque è risultata equilibrata fino al doppio giallo nei confronti di un giocatore cusino. L’inferiorità numerica ha portato la compagine romana ad avere più spazi per arrivare a meta. Risultato finale di 25-31 in favore degli ospiti. Cus Catania che con questa sconfitta scivola al settimo posto del girone 4 di Serie B. Adesso la sosta con il campionato che riprenderà il 14 gennaio sul campo dell’Arechi.

Sconfitta dolorosa per i ragazzi del Basket che affrontavano sul parquet del Pala Arcidiacono il Castanea in uno scontro diretto. Partita che non ha mai visto prevalere nettamente una formazione sull’altra con i cusini bravi a gestirla fino al terzo quarto chiuso con nove punti di vantaggio. Nell’ultimo quarto il i ragazzi di coach Gaetano Russo calano ma nonostante questo riescono a mantenere il vantaggio fino al minuto finale della gara. La poca lucidità nella gestione ha portato alla rimonta della squadra ospite che in pochi secondi è riuscita a ribaltare il risultato vincendo il match per 82-87. Cus Catania che perde terreno sulla Castanea e che occupa il penultimo posto del girone H del campionato interregionale di Serie B. Prossimo avversario prima della sosta il Virtus Ragusa, secondo in classifica.

Restiamo sul parquet ma ci spostiamo su quello del Palacus dove ha fatto il suo esordio in campionato la formazione di Basket in carrozzina. Prima partita molto tosta per i ragazzi guidati da Gabriella Di Piazza contro l’ottima formazione dei Giovani e Tenaci (vivaio di squadre importanti come Santa Lucia e Giulianova). Divario tecnico che è emerso durante il match e a cui si è aggiunta una poca precisione in fase di realizzazione da parte dei cusini che ha portato ad un risultato finale molto ampio in favore degli ospiti con il tabellone che al suono dell’ultima sirena segnava 16-65.

Chiudiamo la pagina legata agli sport di squadra con la sconfitta per 5-2 della formazione di Tennistavolo che ha affrontato Pongistica Catania. Da segnalare l’esordio in squadra di Giovanni Corradi.

Negli sport individuali la Scherma ha visto impegnati i suoi atleti nella 3^ Prova del Circuito Nazionale Master che si è tenuta a Terni, valida anche per il Circuito Europeo Veterani. Qui si è distinto il presidente del Cus Catania Luigi Mazzone arrivato secondo nella categoria 2. Dopo una gara condotta senza sbavature e affrontando avversari di caratura internazionale si è arreso solo in finale al francese Ludovic Lesne. Il podio ha visto i colori del Cus Catania anche nella categoria 3, con il 3° posto dell’intramontabile Mino Ferro che in semifinale si è incontrato con l’estone Sergei Melnikow che ha poi vinto la gara. Con la prova di Terni si chiude l’anno solare 2023 per la categoria veterani. Il 2024 italiano per i Master si aprirà ad Albignasego in provincia di Padova.

I più giovani della sezione di Scherma sono stati impegnati, invece, nella Prima gara nazionale U14 che si è svolta a Ravenna. Qui il miglior piazzamento lo ha ottenuto Mayadanava Samarathunga (categoria spada Giovanissimi) che ha chiuso al quinto posto. Menzione anche per Luigi Cardaci (categoria spada Maschietti) che chiude decimo e per Raquel Arcidiacono (categoria spada Giovanissime) che si piazza al sedicesimo posto.

Infine le piccole ginnaste del Cus Catania che hanno partecipato al “Trofeo di Natale Opes 2023”. DI seguito i migliori piazzamenti delle cusine:

Nei Collettivi baby: Testa, Maiorana e Aiello chiudono al primo posto, Giandinoto, Ursino e Romeo al secondo.
Fra le Allieve 1: Beatrice Consoli prima classificata al cerchio e alle clavette, Astrea Esperanza Putrino terza al cerchio e seconda alla palla, Serena Pellegrino seconda al cerchio e prima alla palla.
Nella categoria Allieve 2: Melania Frisicale prima al cerchio e alla palla
Fra le Allieve 3: Carla Virgillito seconda al cerchio e prima alle clavette, Gilda Giuffrida prima al cerchio e seconda alla palla, Gloria Finocchiaro terza al cerchio e prima alla palla.
Per le Allieve 4: Matilde Grasso prima alle clavette e terza alla palla, Sofia Toro seconda alle clavette e alla palla.
Infine tra le Junior/Senior: Iside Karitosa Putrino prima alle clavette e seconda alla palla.