C’è un risultato in particolare che arriva dal weekend che rende speciale questo turno di gare per il Cus Catania. È quello ottenuto dalla squadra di Tennis femminile che ha vinto per 3-1 l’ultima giornata di campionato di Serie A2 contro l’Apem Copertino accedendo così ai playoff, grazie al secondo posto nel proprio girone. Un obiettivo ben lontano dalle ambizioni di inizio stagione, quando lo scopo era mantenere la categoria senza passare dai playout. Ma le tenniste cusine hanno dimostrato gara dopo gara di avere grande talento e tanto carattere. Entrando nel vivo degli incontri, si registra una vittoria secca per Noemi La Cagnina che ha battuto l’avversaria 2-0 con un doppio 6-4. Altra gara di grande livello invece per Miriana Tona che, dopo la grande vittoria di settimana scorsa contro la Ruffer, si impone per 2-1 contro la rumena Rosça, vincitrice di molti titoli ITF ed ex numero 210 al mondo. A chiudere la giornata perfetta è Giulia Paternò che chiude in due set il match contro Martina Zecca 2-0. Adesso testa a domenica prossima per il primo turno di playoff che si giocherà in casa al circolo “Mediterraneo” di San Gregorio.
Sorridono anche i ragazzi del CUS Catania Rugby che si sono imposti per 34 a 31 contro il Colleferro. Dopo la sconfitta maturata scorsa settimana nel derby infuocato contro il Messina Rugby è arrivata la scossa utile per dare nuova linfa alla formazione etnea. L’incontro fin dall’inizio è stato molto combattuto, i ragazzi hanno giocato da vera squadra dedicando la vittoria al papà di Carlo Mammana. Il calcio piazzato di Davide Nasello è stato l’ultimo atto che ha permesso di battere gli avversari allo scadere. Mister Costantino è rimasto soddisfatto dai suoi ragazzi e dalla gara disputata nel suo complesso. “Sapevamo che il Colleferro fosse un’ottima squadra con diversi componenti nelle giovanili nazionali”. Da segnalare una meta da parte del 17enne Federico Nicolosi, a rafforzare quella “green line” in grado di far crescere una squadra nel tempo. Partita tatticamente perfetta quella di Davide Nasello, ha messo a segno tutti i calci piazzati assegnati tra cui l’ultimo decisivo per la vittoria. Grande giornata anche per le Under di Rugby che erano impegnate contro San Gregorio. La 18 ha vinto per 53-0, la 16 per 31-25 e la 14 ha pareggiato 17-17.
Weekend amaro, invece, per le ragazze del Volley che perdono con un severo 3-0 (17-25, 22-25, 23-25) lo scontro diretto contro Modica. Formazione ragusana che in casa si dimostra schiacciasassi e che fino ad ora è a punteggio pieno avendo vinto tutte le gare disputate. “Sapevamo del loro tasso tecnico ampiamente superiore e sapevamo che sarebbe stato difficile fare risultato contro una squadra dotatissima sotto l’aspetto fisico-tattico” le parole dell’allenatrice cusina Luana Rizzo. “Siamo rimasti in partita per tutta la durata dei tre set. Devo dire che ha funzionato la fase muro-difesa, dispiace per il terzo set nel quale stavamo conducendo di 4 o 5 punti. Questo risultato – ha concluso Rizzo – servirà a tutte noi per migliorare e voltare pagina già dalla prossima settimana”.
Sconfitta, infine, anche per i ragazzi del Basket che hanno perso in trasferta a Salerno contro la Sala Consilina. Risultato finale di 102-73 in favore dei campani.