Battaglia senza esclusione di colpi e tante emozioni, al campo sportivo “Antonino Di Guardo” di Acicastello, in occasione della gara d’andata del round a eliminazione diretta valido per il Campionato Nazionale Universitario. Il Cus Catania non fallisce l’appuntamento con la vittoria, aggiudicandosi la gara d’andata contro Cus Brescia con il punteggio di 3-1, un successo arrivato al termine di un match combattuto e ribaltato dopo l’iniziale svantaggio.

A sbloccare il risultato per gli ospiti, abili a partire con maggior spirito creando subito azioni pericolose, ci ha pensato infatti il giovane Essien, dopo un’azione di contropiede ben rifinita. Il migliore possesso palla dei lombardi dà qualche grattacapo agli etnei, caparbi a rispondere a pochi minuti dalla fine della prima frazione, grazie a una pregevole rete di Abate, che si invola sulla fascia e a tu per tu con l’estremo difensore bresciano, non sbaglia, ripristinando l’equilibrio al termine dei primi 45 minuti.

Il tecnico Dario Bonelli e il dirigente accompagnato Alberto Incatasciato scuotono il gruppo in vista della ripresa, con l’intento di vincere il match. Il secondo tempo, infatti, vede una determinazione diversa dei padroni di casa. Pressing a tutto campo ed efficaci trame di gioco producono l’effetto sperato: Andrea Anfuso, sugli sviluppi di un’azione corale, trafigge il portiere ospite e regala a Cus Catania la rete del 2-1.

Il meritato vantaggio manda in tilt Brescia che fa fatica a contenere il forcing sfrenato degli uomini di Bonelli. Il 3-1 definitivo siglato da Giulio Maccarrone mette la firma finale al match. Il Cus Catania forte del risultato odierno può guardare alla gara di ritorno in terra lombarda con maggiore fiducia e consapevolezza della propria forza.

Grande soddisfazione per la rappresentativa calcistica del responsabile di sezione Ezio Barbagallo, per un risultato che mette una buona ipoteca per il passaggio del turno. A Brescia, il prossimo 3 maggio, la partita di ritorno che mette in palio l’ambita fase finale nazionale, quest’anno in programma a Camerino, nelle Marche, dal 17 al 25 giugno, per l’assegnazione del titolo nazionale universitario 2023.

Guarda la fotogallery dell’incontro