Weekend di soddisfazioni per la sezione di Scherma del Cus Catania.

La spedizione cusina impegnata con la maglia della nazionale nei Campionati del Mediterraneo U15/U17 a Zagabria è rientrata con tre medaglie all’attivo. Due di bronzo conquistate da Giovanni Sinatra per la gara individuale U17 e per la gara a squadre mista, con un fiorettista e uno sciabolatore, e quella d’argento di Maria Roberta Casale impegnata nella gara individuale U15. Questo il risultato ottenuto alla prima convocazione in azzurro dei giovani cusini.

Nella gara individuale maschile Giovanni Sinatra vince 15-4 il primo assalto delle eliminazioni dirette. Per entrare nei quattro si trova da un parziale di 9-5 a proprio favore, a un ribaltamento nel terzo tempo sotto di due punti. Ma chiude l’assalto 15-13. La semifinale è alla sua portata, e forse l’emozione e la tensione contribuiscono a far  chiudere l’assalto15-14 per lo spagnolo Perez. Medaglia di bronzo per il cusino che sale sul terzo gradino del podio anche per la prova a squadre.

Maria Roberta Casale vince tutti gli assalti al girone iniziale delle gare individuali ed entra nel tabellone delle eliminazioni dirette da numero uno. Vince con serenità tutti gli incontri. In finale, però è sempre sotto, anche se di misura. Bell’assalto che si chiude con la vittoria della spagnola Abajo con il punteggio 15-12. Porta a casa una medaglia d’argento.

A Cracovia Eleonora Santonocito centra la sua prima finale in una gara di circuito europeo cadetti.
Dopo aver concluso il girone aggiudicandosi 4 vittorie e 2 sconfitte, inizia la scalata al tabellone delle eliminazioni dirette con grinta e determinazione battendo prima l’ucraina Fatula, poi l’italiana Gallo, infine altre due ucraine la Kushtan e la Sych.
Conclude la gara al 7° posto.

Risultati ottenuti che esprimono il lavoro compiuto in sala scherma, giorno dopo giorno. “Sono felice  per i podi conquistati da Giovanni e Maria Roberta ottenuti nella loro prima grande esperienza a livello internazionale – dice il resp. della Sezione Davide Schaier. Sono orgoglioso anche della finale nel circuito europei cadetti di Eleonora conquistata  in un momento difficile per lei. Spero che tutti prendano consapevolezza delle loro potenzialità”.

Fine settimana che ha visto anche Mino Ferro salire sul gradino più alto del podio della 4^ prova Master di spada maschile (categoria 3) che si è disputata al “PalaTennistavolo Aldo De Santis” di Terni. La competizione era valida per le categorie 1-2-3-4, anche per il circuito europeo veterans.
Mino Ferro vince tutti gli assalti del girone e si piazza numero 1 nel tabellone delle eliminazioni dirette posizione che, diretta dopo diretta, conferma il suo valore fino alla finale dove s’impone col punteggio di 10-2 sul cosentino Mauro Monteforte

 

Notizie meno positive dagli sport di squadra. Nelle gare del weekend impegnato il team del Basket che ha perso di misura in casa contro Barcellona. Sconfitta casalinga anche per le ragazze del Volley contro l’Ericina. Infine, doppio ko per i cusini del Basket in carrozzina nei match contro Lupie Team Salento e Cisa Boys Taranto.