Una schiacciata per la vita – in ricordo di Emilio Zappalà” è la speciale partita del “cuore” di volley maschile che si giocherà domenica 22 gennaio alle ore 17.00 al Pala Arcidiacono, per sensibilizzare gli amanti di questo sport, ma non solo, sull’importanza della prevenzione oncologica e in particolare, sullo screening del carcinoma polmonare.

L’iniziativa promossa da Graziano Zappalà, che gode del patrocinio del Comune di Catania, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, dall’INFN-LNS e naturalmente del Cus Catania, nasce per ricordare nel giorno del suo anniversario, la scomparsa del padre Emilio, uomo di sport e di ricerca, venuto a mancare per patologia oncologica polmonare.

La partita ha una finalità benefica. Mentre i giocatori ed ex giocatori di pallavolo maschile che hanno militato nelle serie A e B saranno in campo, verranno vendute le maglie commemorative dell’iniziativa il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alle associazioni “La forza di Christian” e “Fon.Ca.Ne.Sa.”.
Saranno messi in palio dagli sponsor dei premi per chi offrirà un contributo.

Nel sostenere l’iniziativa aprendo per la particolare occasione il “suo” campo di volley, il Pala Arcidiacono, il Cus Catania si rende parte attiva, unendo sport, solidarietà e medicina.
Sarà presente infatti, anche una rappresentanza di giovani medici di varie branche specialistiche, e in particolare della Pneumologia del Policlinico di Catania, che sensibilizzerà e distribuirà materiale informativo sulla prevenzione e sullo screening del tumore al polmone.