Quello che si è appena concluso è stato un weekend super per il CUS Catania. Tante vittorie e premi per gli atleti cusini impegnati nelle varie discipline agonistiche.

A cominciare dal Volley femminile che continua il suo straordinario percorso in Serie B2 con l’ennesima vittoria di questo campionato nel derby contro Volley Valley chiuso con il punteggio di 3-1 (25-9, 23-25, 25-18, 25-18). Successo che porta le ragazze di mister Sciacca al quarto posto del girone M. Il prossimo match sarà molto importante perché vedrà lo scontro diretto in trasferta contro la Pallavolo Crotone.

Vittoria anche per i ragazzi del Basket in carrozzina che tra le mura del Palacus hanno battuto il team palermitano I Ragazzi di Panormus per 48-44. Derby siciliano combattutissimo che ha visto trionfare il CUS Catania grazie alla grandissima prestazione di Angelo Fonte che ha messo a segno oltre 20 punti. Risultato utile a risollevare il morale dopo la sconfitta alla prima contro il Taranto. CUS Catania che occupa il secondo posto del girone D del campionato di Serie B. Prossimo appuntamento contro il HBari 2003 dopo le feste.

Continuano la loro cavalcata anche i ragazzi del Rugby con una nuova vittoria per 12-14 ottenuta nella durissima trasferta di Benevento. Partita abbastanza chiusa e complicata ma che gli uomini di mister Costantino sono riusciti a portare a casa. Durante la partita spazio per l’esordio del giovanissimo Mattia Marsiglia di appena 17 anni. CUS Catania che occupa il terzo posto del Girone 4 di Serie B e che la prossima settimana giocherà una partita decisiva in casa contro Paganica, appena un punto sopra. Una vittoria consentirebbe al CUS Catania di arrivare alla sosta al secondo posto, o in caso di sconfitta della capolista Roma Olympic (impegnata nel derby romano contro la Capitolina), addirittura al primo.

L’unica nota dolente del weekend arriva dal Basket con la sconfitta del Cus Catania contro la Fortitudo Messina per 73-83. Team cusino che ha pagato ancora una volta la mancanza di centimetri contro una delle squadre più attrezzate del campionato di Serie C gold siciliano. Una prova comunque di buon livello quella dei ragazzi di coach Russo che arrivavano dalla vittoria nel turno infrasettimanale contro lo Sport Club Gravina per 80-64. Derby dell’Immacolata che ha visto anche un bellissimo “quinto quarto” organizzato dallo Sport Club Gravina al termine del match.

Fine settimana che ha visto protagonisti anche gli atleti degli sport individuali. A cominciare dall’Atletica che ha visto impegnati alcuni dei suoi corridori nella Maratona di Catania. Ottime prove di Francesco Bruno e Desiree Di Maria entrambi sul podio, rispettivamente 2° e 3°, nella 10,5 km con oltre mille partecipanti.

Gare anche per i ragazzi della scherma impegnati nelle due le tappe del Circuito Europeo Cadetti. La spada è andata in scena in Germania: a Heidenheim con le donne e a Lipsia con gli uomini. Tra le 225 partecipanti a Heidenheim, di cui 20 azzurre in gara, era presente anche la cusina Eleonora Carola Santonocito impegnata nella gara individuale che ha chiuso al 65° posto. La Santonocito è stata impegnata anche nella gara a squadre, nella formazione ‘Italia 2’, con le spadiste Matilde Bellini, Martina Guerrieri e Francesca Vai. È stata la migliore formazione italiana, che ha chiuso sesta. Nel tabellone dei 16 le azzurre hanno battuto 35-25 la Norvegia, poi ai quarti hanno ceduto 45-37 all’Ungheria, la squadra vincitrice della prova.
A Lipsia gli spadisti italiani erano 20 (su 231 partecipanti). Tra questi i cusini Stefano Santangelo e Giovani Sinatra, impegnati sia nella gara individuale che in quella a squadre, dove hanno gareggiato nella formazione ‘Italia 5’ insieme a Leonardo Pitticco e Antonio Supino chiudendo all’ottavo posto. Nelle individuali Santangelo porta a casa un 31° posto e Sinatra un 52° piazzamento.

Passando al fioretto, a Verona si è svolta la 1° prova Gran Prix Joy of Moving U14. Tra i partecipanti per la categoria Allievi, il cusino Lorenzo Alberghina, che ha chiuso la gara al 32° posto (su 105 partecipanti).

Infine una notizia che riguarda la sezione di Tennis che ha visto Enrico Russo ricevere la convocazione alla Coppa d’Inverno che raggruppa i migliori under 14 siciliani.

 

Articolo a cura di Santi Liggieri