Il fine settimana appena trascorso ha visto impegnati gli atleti del CUS Catania in diverse gare e discipline.

Negli sport di squadra il Volley femminile, dopo lo stop contro la prima in classifica della settimana scorsa, è tornato a vincere e lo ha fatto in casa contro la Sensation Profumerie con il punteggio di 3-1 (16-25/25-21/25-21/25-12). Grande prestazione contro la seconda in classifica per le ragazze di mister Sciacca nonostante due infortuni pesanti e l’alto livello tecnico e fisico delle avversarie. CUS Catania che con questa vittoria si posiziona al quarto posto del girone M di Serie B2. La prossima gara sarà il derby casalingo contro la Volley Valley.

Prima giornata del campionato di Serie B per il team di Basket in carrozzina che ha giocato in casa contro il Cisa Taranto, considerata la squadra più forte del campionato per via di numerosi giocatori provenienti dalla Serie A, uscendo sconfitta dal match per 21-98. Esordio non semplice per il team cusino considerando, oltre al valore degli avversari, le tante novità in rosa e l’assenza causa febbre di Alfio Scuderi, giocatore importante per il coach Gabriella Di Piazza. Prossimo match sarà il derby contro la palermitana I Ragazzi di Panormus.

Sconfitta anche per i ragazzi del Basket in Serie C Gold che hanno perso in casa 76-87 contro Piazza Armerina, prima nel girone. Una partita difficile per i giovani ragazzi di coach Gaetano Russo che hanno tenuto il match in piedi fino all’ultimo quarto quando la grande tecnica ma soprattutto i maggiori centimetri degli avversari hanno fatto la differenza. Una buona prestazione che da fiducia per le prossime gare a cominciare dal derby dell’Immacolata contro il Gravina.

Ottima affermazione per i ragazzi del Tennistavolo impegnati a Pedara in un doppio match contro la New Body di Bronte vinto per 4-3 e contro la Fenice Rossa di Belpasso, vinto anche questo con un netto 7-0. Hanno giocato per il CUS Catania Gualtiero Catrame, Carlo Menza, Alessandro Tringale e Armando Stillone.

Negli sport individuali protagonista del weekend è stata la Scherma con l’International Fencing Challenge U14 che si è svolto a Brescia ha visto la partecipazione di 7 schermidori cusini per le categorie ragazzi-e/allievi/e. Nella spada maschile, gareggiavano 101 schermidori provenienti da Italia, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Egitto, Qatar, Israele, Estonia, Polonia. Per la categoria Allievi (classe 2009), Simone Zappalà entra nella premiazione essendo arrivato 8°. Subito dietro al 9° posto Gabriele Giovita. Per la categoria ragazzi (classe 2010), Stefano Carli si è piazzato al 21° posto; Giacomo Patti al 78°. Nella spada femminile, le partecipanti erano 86 provenienti da Italia, Svizzera, Egitto, Estonia, Belgio, Israele, Turchia. Matilde Bua (categoria Allieve) tra le premiate: si è piazzata al 6° posto. Nella stessa categoria Francesca Senatore ha chiuso al 19° posto e Viola Corsaro al 25° posto.

Infine per l’Atletica leggera, la sesta edizione del trofeo “Luigi Cacopardi” valido come Campionato regionale individuale e Cds Assoluti di società 10 Km di corsa su strada che si è svolto a Messina ha visto arrivare, fra oltre 200 atleti in gara, la cusina Desiree Erica Di Maria al 61° posto ma prima classificata tra le donne partecipanti aggiudicandosi il titolo di campionessa regionale. Prossimo appuntamento la maratona di Catania che vedrà protagonisti oltre Desiree Di Maria anche altri atleti del CUS Catania.

 

Articolo a cura di Santi Liggieri