E’ stato uno storico dirigente del CUS Catania, un vero orgoglio cusino. Francesco “Franco” Compagnini è una grande parte della storia del Centro universitario sportivo catanese. Da oggi la pista di atletica della Cittadella è intitolata a lui. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente Luigi Mazzone, i vicepresidenti Massimo Oliveri e Renato Papa e tutto il consiglio direttivo.
“Da tempo volevamo celebrare Franco ma il Covid non ce l’ha permesso – ha detto il presidente Mazzone -. Intitoliamo la pista a una persona che ha fatto la storia del nostro Cus in quella che è una tradizione per noi: dare il nome di grandi personaggi del CUS ai nostri impianti e alle nostre sale più importanti. Per me è una grande emozione scoprire questa targa perché i suoi consigli per me erano oro, fin da quando ho messo piede al Cus”.
A tracciare un quadro significativo di Franco Compagnini nel corso della cerimonia di intitolazione sono stati anche l’ex presidente cusino Cesare D’Alessandro: “Franco era il CUS, passione pura ed entusiasmo travolgente”, ed il nipote Giuseppe Compagnini: “Era ‘Cuspatico’ nel senso che era felice se le cose al Cus andavano bene ed era triste se le cose non procedevano al meglio. Il Cus era la sua vita”.