Due anni di smaniosa attesa, un countdown durato a lungo e culminato con i colori, la gioia e la goliardia di un evento unico. La prima giornata della XVII edizione del Palio d’Ateneo ha regalato grandi emozioni e una massiccia presenza di studenti al Lido “Le Capannine” di Catania.
Musica ad alto volume, non sono mancati i balli e neppure gli sfottò in pieno stile spensierato, ironico e sempre caratterizzato da vero fair play. Un mix giovane e frizzante che ha divertito e appassionato gli esponenti dell’ateneo catanese. Ben undici discipline hanno visto protagonisti i dipartimenti universitari presenti (in massa) all’evento.
Lotta senza esclusione di colpi in spiaggia. In virtù dei successi nelle categorie beach tennis femminile, beach volley maschile e canoa (misto K2) a guidare la classifica provvisoria dopo il primo giorno di gare è Medicina, grazie ai suoi 156 punti. All’appello non poteva mancare Ingegneria, vittoriosa nel beach soccer e anch’essa (ex aequo) nel misto canoa K2. Gli ottimi piazzamenti nelle altre specialità la issano al secondo posto provvisorio Giurisprudenza ha lasciato le briciole nel beach volley femminile, mentre tra le più emozionanti e coinvolgenti prove giornaliere, si annoverano il Dragone Zavorrato conquistato dal Dipartimento di Agraria e il classico Tiro alla Fune, dove a imporsi sono stati ancora una volta gli studenti ingegneri.
L’appuntamento si rinnova domani con la seconda e finale giornata. Il Centro universitario sportivo sarà teatro delle premiazioni e delle prove di atletica. Le emozioni non sono finite.

Servizio di Giovanni D’Antoni
Foto: MFSport