La copertina dello sport agonistico cusino dell’ultimo week end spetta al basket femminile. La squadra di coach Carlo Vaccino e del team manager Stella Di Stefano, un gruppo giovane che sta sfruttando questa stagione particolare per aumentare l’esperienza delle tante under presenti, sta andando oltre le attese facendo faville nel campionato di serie C. Contro la Rescifina Messina è cominciata al meglio la seconda fase del campionato. Dopo i 4 successi ottenuti nel girone catanese, ecco la vittoria contro le peloritane (76-74) giunta in rimonta.

Nel basket maschile, sconfitta con la Fortitudo (76-84) che non modifica la classifica: CUS sicuramente quinto in attesa dei play off.

Ottimo successo nell’U16 eccellenza per l’AlfaCus che sconfigge 53-44 gli Svincolati Milazzo.

Parlando di squadre, complimenti d’obbligo alla nostra squadra di Scacchi che ha chiuso al settimo posto nel secondo Campionato universitario. Dodici dodici le Università partecipanti che si sono sffrontate in un torneo svizzero di sei turni. Tre vittorie per i cusini contro Univaq, Ud’A Chess Club e CUS Udine. Bravissimi i componenti della squadra, selezionati da Agata Campisi: Gaetano Signorelli, Pietro Pisacane, Giovanni Sposito, Orazio Virgitto, Vincenzo Giuliano, Luca Franceschino, Bruno Casella, Simone Miano.

Nel volley, sconfitta (3-1) per la nostra squadra femminile in casa della Juvenilia. Prosegue intanto la corsa dell’under 19 verso il passaggio alla seconda fase.

Non riesce il bis alla nostra squadra di tennis femminile, sconfitta a Copertino nella seconda giornata del campionato di serie B. Le pugliesi si sono imposte per 3-1. A conquistare il punto per le cusine è stata Giulia Paternò in uno dei tre singolari.

Nell’atletica, ottimo risultato per Roberto Mirabella, secondo sui 200 sia a Palermo che nel Grand Prix di Siracusa, alle spalle di due nuovi assi della velocità italiana come Melluzzo e Meli. Il nostro atleta, studente universitario, ha anche centrato il minimo nella specialità per la qualificazione agli assoluti. A Enna, è stato molto bravo anche Claudio Torre, secondo sui 400 e primo nella sua serie. A Siracusa, da segnalare le vittorie degli universitari (nelle foto) Angelo Bella nei 1500 e Aurora Picone nel disco.

Nella scherma, piazzamenti anche significativi per i ragazzi che hanno partecipato ai campionati nazionali giovanili. Fra parentesi la posizione finale. Spada Giovani: Sebastiano Garro (37), Sara Condorelli (28), Paola Pennisi (68). Fioretto Giovani: Cristian Longo (93). Spada Cadetti: Barbara Giuliano (31), Eleonora Santonocito (37), Sofia Cucè (56), Paola Pennisi (67), Giuseppe Confettura (59), Stefano Santangelo (62). Fioretto Cadetti: Bruno Condorelli (53). Da domani cominciano gli assoluti. Sebastiano Garro sarà impegnato sia nel fioretto che nella spada maschili. Paola Pennisi ed Eleonora Santonocito gareggeranno nella spada femminile.