È una stagione attesa, attesissima, in casa CUS Catania rugby, quella di Serie B che secondo le ultime comunicazioni della Federazione incomincerà a fine gennaio. Perché la sezione della palla ovale del CUS ha lavorato di programmazione, come sempre. Ha, negli anni, dato importanza al settore giovanile, scovando e mettendo in risalto talenti riconosciuti e richiesti da club di vertice. Adesso, è la prima squadra guidata da Giuseppe Costantino che punta decisa al vertice. Perché sono stati fatti innesti importanti per tentare di portare la serie A al CUS. E’ questo l’obiettivo e per questo sono arrivati la seconda linea Luca Mammana e la prima linea Michael Russo, dall’Amatori Catania, la terza linea Antonino Caruso e la prima linea Lorenzo Imbalzano, dall’Amatori 1963. Sono tornati il pilone Antonino Aloè e il tallonatore Leonardo Artale. Antonino Aloè a Lumezzane in serie A, nella stagione 2019/20, col Colorno in serie A nel 2018/19 e nell’Accademia nazionale under 20 nel 2017/18; Leo Artale nel Settimo Torinese in serie A la stagione scorsa.

“Altre importanti novità in entrata potrebbero arrivare a breve – conferma il responsabile di sezione, Nino Puleo. In uscita dopo anni al CUS e dopo tre stagioni di importante crescita con l’under 18 Elite cusina, Antonio Cacopardo è andato in prestito per un anno all’Amatori Catania”.

“Sono molto orgoglioso di come, nonostante l’emergenza Covid, le varie sezioni del Cus Catania si stanno muovendo. La sezione rugby – dice il presidente del CUS Luigi Mazzone al nostro sito e sulle pagine del quotidiano La Sicilia in edicola lunedì 21 dicembre  – regala grandi numeri: siamo una delle squadre con più tesserati in Sicilia. Questo dato rende soddisfatto me e tutto il consiglio direttivo del Cus perché siamo un punto di riferimento. Il nostro settore giovanile, che consente di schierare tutte le under nelle varie competizioni, non regala solo numeri importanti ma è sinonimo di qualità: tanti giocatori da noi formati sono stati richiesti da squadre di serie A e uno di questi, Giovanni Licata, fa ormai parte in pianta stabile della nazionale. Aggiungiamo, perché sono degni di nota, i risultati: i tornei disputati in B negli ultimi anni e il livello di vertice che abbiamo raggiunto, ad esempio, con l’U18 elite. Stiamo lavorando per programmare una crescita ulteriore. L’obiettivo è non fermarsi, pensare in grande, e ipotizzare di andare oltre, provare a portare la A al CUS Catania, senza dimenticare il continuo sviluppo del vivaio”.

“Al momento – spiega ancora Puleo – non abbiamo avuto altre comunicazioni dalla Federazione relativamente all’inizio del campionato, fissato da tempo al 24 gennaio 2021, dopo il primo rinvio avvenuto a novembre in virtù dell’emergenza pandemia (il 22 dicembre è stato deciso l’ulteriore rinvio al 7 marzo, ndr). Attendiamo comunicazioni sulla formula, ma noi siamo pronti. Il lavoro dell’allenatore Giuseppe Costantino e del preparatore atletico Roberto Cafaro non si è mai arrestato, così come proseguono gli allenamenti, sempre effettuati nell’assoluto rispetto dei protocolli. Abbiamo sempre avuto un numero altissimo di tesserati e ciò ci ha consentito di programmare al meglio. In vista del campionato di serie B che speriamo possa partire nelle date stabilite, abbiamo notato una grande disponibilità da parte dei ragazzi che hanno mantenuto un grande entusiasmo e una voglia assoluta di far bene. Abbiamo nuovi arrivi che innalzano il valore della squadra e la società si è mossa al meglio per darci grandi speranze in vista del nuovo anno. Abbiamo le credenziali per lottare al vertice”.

Lo staff

Responsabile di sezione : Nino Puleo

Direttore Sportivo : Tino Lazzara

Serie B : allenatore Giuseppe Costantino, allenatore mischia Luca Mammana, preparatore atletico Roberto Cafaro;

Under 18 Elite : allenatore Domenico Scavone e Michele Amore , preparatore atletico Roberto Cafaro;

Under 16 : allenatore Giulio Di Mauro, preparatore atletico Giovanni Giustino

Under 14 : allenatore Alberto Toscano , preparatore atletico Giovanni Giustino

Under 12 : allenatore Mario Camorali , attività motorie Fulvio Santangelo

Under 10: allenatore Vanessa Amore , attività motorie Fulvio Santangelo

Under 8 : allenatore Enrico Liotta , attività motorie Fulvio Santangelo

Coppa Italia Femminile : allenatore Salvo Muscuso