L’ultimo Dpcm e soprattutto la circolare del Ministero dell’Interno, avevano lasciato qualche dubbio in merito agli allenamenti degli sport da contatto. Il Governo ha chiarito la situazione attraverso l’aggiornamento delle Faq.

L’attività deve essere sospesa, tuttavia, è possibile svolgere allenamenti a livello individuale in luoghi all’aperto. Non è quindi possibile fare partite di allenamento o altre attività che possano dar luogo a contatto interpersonale ravvicinato, ma è possibile l’allenamento individuale come attività motoria (corsa, o palleggi, ad esempio).

Pertanto il CUS, relativamente al Centro Addestramento Sportivo (CAS), ha sospeso fino al 24 novembre le attività relative ai seguenti sport: aikido, judo e basket. L’arrampicata sportiva, resta attiva solo per atleti agonisti. Per quanto riguarda calcio, pallavolo e rugby, gli allenamenti proseguono all’aperto, a livello individuale e anche con il pallone, che sarà sanificato costantemente, così come grande cura sarà riservata al distanziamento interpersonale.