Il Memorial Maccarrone, giunto alla 30° edizione è stato una grande festa a tutti gli effetti. In campo si è sentito lo spirito indomito del cusino a cui è dedicato, Roberto “Roccia”, venuto a mancare il 23 dicembre del 1994.
Il trofeo, diventato negli anni una tradizione a cui gli appassionati della palla ovale non fanno mai mancare la propria presenza, ha visto la prima giornata il torneo Seven Under 16 con cinque squadre (clicca qui per le modalità e le news dell’edizione), la seconda nonché conclusiva giornata, il match degli Old. La fida tra Cus 1 (capitanata da Angelo Grasso) e Cus A (capeggiata da Lorenzo Leonardi) che ognuno dei 50 veterani voleva vincere.
Nel Torneo Seven Under 16, il CUS Catania ha trionfato con ben 4 vittorie, seguito da I Briganti (2 vittorie) e dall’Amatori 63.
Il Trofeo 2025 è stato assegnato a cusini Alessandro Platania, Alessandro Ronsisvalle, Sebastiano Virgillito, Tommaso Failla, Nicola Velis, Francesco Anfuso, Giorgio Sciascia, Lorenzo Caratozzolo, Diego Grasso, Giuseppe Cardone, Nicolò Grasso, Renato Papa (Capitano).
Premiazione impreziosita dalla presenza di Mara Grazia Fiamingo e di Vittorio Maccarrone (rispettivamente moglie e figlio di Roberto Maccarrone) e dalla consegna di due targhe di ringraziamento e stima al presidente del CUS, Luigi Mazzone, e al presidente del comitato regionale FIR, Gianni Saraceno, per il supporto dato al rugby e alla cistante crescita dei giovani atleti.
Splendida la giornata degli Old, entrati in campo con un sorriso smagliante e uno stato di forma fisica da fare inviadia!
Il match tra le squadre CUS 1 e CUS A si è chiuso in grande stile con il risultato finale 30-30… come la 30° edizione da ricordare anche per aver avuto la più alta partecipazione di sempre!
I capitani Lorenzo Leonardi e Angelo Grasso, hanno dato un riconoscimento speciale a Maria Grazia Fiamingo e Vittorio Maccarone.
Gesti, non solo sportivi, che hanno contribuito a rendere unico questa edizione del Memorial.
Grazie di cuore al Cus Catania del presidente Mazzone – ha detto Maria Grazia Fiamingo – , alla sezione Old Rugby CUS Catania con l’infaticabile Prof. Nino Puleo, al Comitato regionale FIR con il Presidente Gianni Saraceno, a Santa Russo e Turi Giammellaro e a tutti coloro, atleti, tecnici e familiari che, con la loro presenza, hanno reso indimenticabile il XXX Memorial in ricordo di Roberto“.
Il memorial è stata anche l’occasione, da parte del Comitato regionale FIR  Sicilia per premiare le squadre U16 e U18 per la stagione 2023/24.
Appuntamento al prossimo anno!